Articoli - 25/04/2014
Visto su Facebook... Vasco Rossi, Giusy Ferreri, Arisa, Mauro Ermanno Giovanardi
Nuovo "clippino" per Vasco Rossi: mercoledì sera, infatti, il rocker di Zocca ha caricato sulla sua pagina Facebook ufficiale e sui suoi canali social un video, girato con il suo cellulare, nel quale percorrendo un sentiero su una collina si diverte a cantare "50 special" dei Lunapop. Nel giro di pochi minuti la clip è stata condivisa, sul popolare social network, da più di mille utenti (al momento vanta quasi otto mila likes). Cesare Cremonini, che nel 1999 incise il brano insieme ai Lunapop, ha salutato l'omaggio di Vasco alla canzone attraverso un tweet nel quale ha scritto: "Sono a posto con il mondo per qualche decennio".
E' in rotazione radiofonica da questa mattina "La bevanda ha un retrogusto amaro", il nuovo singolo di Giusy Ferreri estratto dall'album "L'attesa". Il brano è stato presentato da Giusy ai suoi fan, attraverso un comunicato condiviso dal suo staff sulla sua pagina Facebook ufficiale, con queste parole: "'La bevanda ha un retrogusto amaro' è un brano che ho scritto durante i giorni trascorsi a Londra con il produttore Yoad Nevo, e racconta la storia tragicomica di una ragazza e di una serata in discoteca. Il brano si rivolge ai giovani che vivono la realtà delle discoteche in cui spesso accadono episodi di violenza sessuale a causa dell’assunzione inconsapevole di droga (la cosiddetta droga dello stupro). In questo caso la reazione della protagonista che subisce violenza è 'negare', il suo ricordo è distorto e confuso e preferisce credere di essere stata rapita da un marziano e di essersene addirittura innamorata. Questo brano è un'esortazione a non aver paura della verità".
Nuovo singolo anche per Arisa , che da oggi torna in radio con "Quante parole che non dici". Il brano è il secondo estratto dall'album "Se vedo te" e arriva a circa due mesi dal precedente "Controvento". Per promuovere il lancio del suo nuovo singolo, Arisa ha creato l'hashtag "#quanteparolechenondici", con il quale sigla ogni post condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale e sui suoi canali social; come quello condiviso nella giornata di ieri, accompagnamento ad una foto che la ritrae seduta su una poltrona, in aereo, mentre un raggio di sole le illumina il volto: "Oggi vi dedico un raggio di sole.. Lo stesso che scalda il mio cuore. #quanteparolechenondici #sevedotetour", ha scritto Arisa ai suoi fan.

Proseguono i lavori per il nuovo album in studio di Mauro Ermanno Giovanardi ; ogni giorno, infatti, l'ex frontman dei La Crus condivide sulla sua pagina Facebook ufficiale post e fotografie che lo ritraggono in studio di registrazione insieme a diversi musicisti. Tra questi c'è anche Fabio Gurian, noto direttore d'orchestra, al quale è stato affidato il compito di curare la sezione dei fiati dei brani che saranno contenuti all'interno del disco attraverso l'uso della "Solina", un sintetizzatore multi-orchestrale in grado di riprodurre suoni di archi e fiati. Diverse immagini, infatti, raffigurano il Maestro Gurian mentre lavora al pc avendo davanti a sé il sintetizzatore. Il nuovo album in studio di Mauro Ermanno Giovanardi sarà, molto probabilmente, accompagnato da un docufilm (girato da Dimitris Statiris), come testimonia un post condiviso dallo stesso cantautore sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale si legge: "E' arrivato pure il greco per girare un docufilm sulla lavorazione del disco'".
(di Mattia Marzi)