Rockol30

Visto su Facebook... Elisa e Zucchero, Annalisa, Antonio Maggio, Tiromancino

L'"Americana tour" di Zucchero, partito lo scorso 13 marzo da Toronto, questa sera farà tappa al Madison Square Garden di New York, dove il Fornaciari si esibirà accompagnato da diversi amici e colleghi (Sting, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Dolores O'Riordan - solo per citarne alcuni). Tra questi ci sarà anche Elisa, che a cavallo tra il 1997 e il 1998 aveva vestito i panni di supporter di due date italiane dello "Spirito DiVino tour '97" di Zucchero e che nel 2001 incise un brano scritto proprio insieme a quest'ultimo (si tratta di "Luce - Tramonti a nord est", che ha permesso alla cantautrice di piazzarsi al primo posto nella classifica finale della cinquantunesima edizione del Festival di Sanremo). Durante le prove del concerto, che si sono tenute ieri pomeriggio, Elisa e Zucchero sono stati immortalati in una foto scattata da Jovanotti, poi pubblicata dallo staff della cantautrice di Monfalcone sulla sua pagina Facebook ufficiale ("Zucchero Fornaciari ed Elisa provano al Madison Square Garden per il concerto di domani! Thanks Lorenzo Jovanotti Cherubini for the pic!", si legge nel messaggio che accompagna l'immagine).



https://images.rockol.it/zk6tk5wZRKCC1SykjyXSLiJdeJA=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-b-ams.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-frc3%2Fv%2Ft1.0-9%2F10151182_10152370669448522_4506916116017691592_n.jpg%3Foh%3De5b89bd1442fa0bf99aec42c4719cde4%26oe%3D53E14DB6


Come già Rockol ha riportato nel precedente numero di questa rubrica, la scorsa settimana Annalisa ha fatto visita ad uno studio fotografico per farsi immortalare in una serie di scatti per la cover di "Sento solo il presente", primo singolo estratto dal suo nuovo album di inediti. Alcune delle immagini sono state pubblicate dallo staff della cantante sulla sua pagina Facebook ufficiale lo scorso venerdì: "E' arrivato il momento di occuparsi della copertina di 'Sento solo il presente'. Dovranno esserci la passione, la forza e la voglia di godersi il viaggio. Non credete? Intanto vi mandiamo alcune immagini rubate dal set. #sentosoloilpresente", ha scritto lo staff di Annalisa nel messaggio che accompagna gli scatti (che potete vedere cliccando qui ). Il nuovo album in studio di Annalisa, ideale successore di "Non so ballare" (consegnato al mercato nel febbraio del 2013, in concomitanza con la partecipazione della cantante alla sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo), dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine di maggio; per questa sua quarta fatica discografica, Annalisa si è avvalsa della collaborazione di Francesco "Kekko" Silvestre (che potrebbe aver scritto alcuni dei brani che compongono la tracklist del disco) e di Enrico Palmosi dei Modà, come testimoniano le foto che la ritraggono in studio al lavoro insieme.




https://images.rockol.it/oNS7zxilRmIqm8iYHkpHmCbkJgk=/700x0/smart/https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-frc1%2Ft1.0-9%2F10151793_867845453246595_8804573915756043699_n.jpg


Attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale nella giornata di ieri, Antonio Maggio ha svelato ai suoi fan la copertina ufficiale del suo nuovo album di inediti, "L'equazione". "Posso dire che in questi mesi di preparazione l'ho visto crescere, e il 13 maggio finalmente lo conoscerete anche tutti voi. Intanto ve lo presento: ecco a voi in anteprima la copertina del mio nuovo album, 'L'equazione'!", ha scritto il cantautore nel messaggio che accompagna l'immagine. Il disco, che arriva a circa un anno di distanza dalla vittoria di Antonio Maggio tra i Giovani al Festival di Sanremo 2013, è stato anticipato dalla pubblicazione dell'omonimo singolo.



https://images.rockol.it/e7qOd-ZH5oORx-5i5gT0vt4ZvYg=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-b-ams.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-prn2%2Ft1.0-9%2F10252095_758979040802166_365860284846569946_n.jpg


Federico Zampaglione, sempre molto attivo sui social, negli ultimi giorni sta utilizzando la pagina Facebook ufficiale dei Tiromancino per raccontare ognuna delle dieci canzoni contenute all'interno dell'ultimo album in studio della band, "Indagine su un sentimento". Nella giornata di sabato, ad esempio, Zampaglione ha raccontato la genesi di "Nessuna razionalità", svelando di aver composto la canzone sul lago di Trevignano Romano e di aver ricevuto l'ispirazione dalla mancanza di Franco Califano (che, allora, era scomparso da qualche mese): "Un pezzo che ho scritto l' estate scorsa sul lago di Trevignano. Franco Califano era morto da poco e io sentivo fortissima la sua mancanza, ho preso la chitarra ed e' uscita fuori in un batter d' occhio una canzone nel suo stile", ha scritto Federico ai suoi fan, "ci sono passaggi armonici e di testo che infatti non ritrovo in altri miei brani...e che potrebbero essere 'doni' giunti da un altra dimensione. Forse il mio amato Maestro mi ha aiutato dall'aldilà, suggerendomi note e parole..chissa'...".


(di Mattia Marzi)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.