Cesare Cremonini, domani in radio 'Logico#1': l'ascolto di Rockol

Cesare Cremonini, domani in radio 'Logico#1': l'ascolto di Rockol

"Nuova linfa vitale", aveva promesso Cesare Cremonini presentando su Twitter, qualche giorno fa, "Logico#1", il nuovo singolo spedito oggi nelle radio che anticipa l'ideale seguito di "La teoria dei colori", atteso nei negozi il prossimo 6 maggio. La intro di pianoforte - nelle pieghe della quale, solo per pochi attimi, si sente l'eco di "Stay" di Rihanna - inganna: una chitarra acustica e un accenno di melodia preludono alla vera e propria esplosione di orchestra, synth e chitarre elettrice che dopo circa una ventina di secondi tengono un regime costante fino all'inciso, sulla tre quarti, prima del finale che riprende la struttura principale del pezzo. Strumentalmente c'è tanta compattezza, senza (volutamente, immaginiamo) nessun acuto: il muro di suono è studiato tutto in funzione della voce del frontman, che - proprio in virtù di questo supporto si muove libera su e giù per una linea elegante e ben definita.

"Non succede quasi mai / a due come noi / di credere che sia possibile / trovare un complice in questo disordine", canta l'artista bolognese, al quale va riconosciuto il merito di saper sfruttare - linguisticamente parlando - un registro quotidiano in modo spontaneo e naturale: "Amore mio / la logica non è sincera / chissà se amare è una cosa vera".

Nel testo, quattro citazioni beatlesiane: "ragazza dagli occhi caleidoscopio" ("girl with kaleidoscope eyes", da "Lucy in the sky with diamonds"), "All you need is love", "And I love her" e "Mind games" (titolo di una canzone e di un album da solista di John Lennon).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
21 giu
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.