Comunicato Stampa: A Verona l''Euro Bass Day'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

EURO BASS DAY
Premessa

L'associazione culturale onlus “La Città della Musica” nasce alcuni anni fa con l'intento di sensibilizzare il pubblico, ed in particolare i giovani, verso tutte le forme musicali. Proprio per il fatto di essere già uno dei più popolari centri mondiali della musica operistica e di possedere il più ambito contenitore, l'Arena, Verona ha le caratteristiche per trasformarsi in fulcro-motore di tutti i massimi eventi musicali, divenendo essa stessa “La Città della Musica”.
Questa è l'ottica nella quale si è operato sin dalla costituzione dell'associazione, sviluppando numerose iniziative di alto livello qualitativo, come i concerti di Carl Palmer e di Tommy Emmanuel realizzati con risultati eclatanti al teatro Camploy e le iniziative artistiche e didattiche connesse alla “Giornata della Musica nella Scuola” ed alla “Giornata Europea della Musica” e le collaborazioni con l'Università di Verona dove abbiamo acceso il confronto diretto fra studenti ed artisti come Massimo Bubola e Rudy Rotta. “Sound Expo”, la grande Home Fiera divenuta appuntamento d'obbligo per il mondo della musica italiana, pur se ideata e realizzata da Musical Box, è un altro fiore all'occhiello della nostra associazione, che vi ha collaborato in maniera fattiva offrendo al pubblico la possibilità d'incontrare personaggi come Darryl Jones (The Rolling Stones), John Entwistle (The Who), Bruce Welch (The Shadows), Jerry Donahue e John Jorgenson (The Hellecasters), James Burton (Elvis Presley), Albert Lee, Larry Coryell, Dodi Battaglia (Pooh), P.F.M., Ernesttico (Jovanotti), Tommy Emmanuel, eccetera.

Euro Bass Day

La nascita della nuova manifestazione “Euro Bass Day” (EBD), la prima di questo genere in Europa, prelude a nuovi successi di pubblico e di critica. La cornice prestigiosa del Palazzo della Gran Guardia e la coorganizzazione con l'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Verona induce infatti a presagire per la neonata festa europea del bassista un futuro luminoso. Il bassista è una figura fondamentale nell'economia del gruppo, basti pensare a Jaco Pastorius o Paul McCartney, ma normalmente vive un po' nell'ombra. Un movimento mondiale spontaneo ha quindi deciso di mettere in luce i protagonisti delle 4 corde (che oggi sono diventate 5, o addirittura 6). La kermesse si terrà nei giorni 29 e 30 novembre ed avrà prestigiosi protagonisti come il mitico Miroslav Vitous (Chick Corea, Weather Report, Stan Getz, Miles Davies), Mattew Garrison (Pat Metheny, Gil Evans, Joni Mitchell), Alfonso Johnson (Santana, Phil Collins, Quincy Jones, Wayne Shorter), Dominique Di Piazza (John McLaughlin), Dario Deidda (Michel Petrucciani, Vinnie Colaiuta, Pino Daniele), Massimo Moriconi (Lee Konitz, Archie Shepp, Brian Auger, Liza Minnelli), Stuart Hamm (Frank Gambale, Joe Satriani) Steve Lawson (Axis, The Out Band, The Classifieds, 777), Franco Testa (Jerry Mulligan, Chet Baker, Mina, Jannacci De Gregori), Pippo Matino (Giorgia, Renato Zero, Alex Britti), Luca Pirozzi (Alex Baroni, Sergio Caputo, Patty Pravo, Gianni Morandi), Nick Fyffe (Jamiroquai), Marco Siniscalco (Enrico Rava, Baglioni), Antonella Mazza (Lino Patruno, Davide Van der Frost) ed altri ospiti a sorpresa. L'ingresso libero all'EBD darà la possibilità di accedere all'area espositiva di strumenti, amplificatori ed accessori, all'interessante mostra dei bassi da collezione (in particolare l'Höfner a violino dei Beatles), al primo concorso nazionale per giovani bassisti ed alle jam session e dimostrazioni. A pagamento invece i seminari ed i grandi concerti serali (25 euro), cumulabili in un pacchetto da 45 euro per un giorno e 60 euro per entrambe le giornate. La presentazione ufficiale avverrà in una conferenza stampa nella Sala Blu del Comune di Verona mercoledì 24 novembre alle 12,45.
L'addetto stampa - Roberto Ceruti
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.