Sanremo 2014, a Cristiano De André ("Invisibili") il Premio della Critica

Sanremo 2014, a Cristiano De André ("Invisibili") il Premio della Critica

Come ampiamente previsto - conoscendo i polli della sala stampa dell’Ariston - “Invisibili”, la canzone di Cristiano De André, da lui cofirmata con Fabio “Bronski” Ferragosti, che martedì non ha ottenuto l’accesso alla gara (le è stata preferita, dal televoto e dal voto delle sale stampa, “Il cielo è vuoto”) ha ottenuto il Premio della Critica, pur non essendo in competizione. Già in passato era accaduto che una canzone non finalista ottenesse il riconoscimento da parte della stampa: i precedenti sono del 1992 (“Pe’ dispietto”, della Nuova Compagnia di Canto Popolare), del 2005 (“Colpevole”, di Nicola Arigliano), nel 2006 (“Un discorso in generale” di Noa, Carlo Fava & Solis String Quartet) e nel 2009 (“Il paese è reale” degli Afterhours).

Per il Premio della Critica "intitolato a Mia Martini hanno votato 112 giornalisti accreditati presso la sala stampa dell'Ariston (104 voti validi, 8 schede nulle). Seconda classificata "L'unica" dei Perturbazione (15 voti), terza "Ora" di Renzo Rubino.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
31 ott
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.