
La conferenza stampa apre in musica con la presenza in sala stampa degli Shai Fishman and the A Cappella All Stars, il gruppo vocale che ieri sera ha “finto” la protesta-flash mob cantando nella platea dell’Ariston. Una bella esibizione che stempera la tensione causata dai risultati insoddisfacenti degli ascolti della serata televisiva, ai quali inevitabilmente sarà sacrificata gran parte dell’incontro di oggi con l’organizzazione.
Si annuncia intanto che la gara delle quattro Nuove Proposte andrà in onda intorno alle 22.40, dopo l’esibizione dei primi sette Artisti. Nando Pagnoncelli (IPSOS) comunica che la graduatoria dei quattro Giovani di stasera è la risultante di due graduatorie identiche risultanti dal televoto e dal voto delle sale stampa.
Mauro Pagani informa che le canzoni del tributo ai cantautori previsto per stasera sono state scelte fra le proposte presentate dagli stessi Artisti, e rivendica la qualità del lavoro del gruppo di persone che ha selezionato le canzoni in gara. Sottolinea la forte percentuale di “cantautorietà” nelle canzoni delle Nuove Proposte, ribadisce che questo è il Festival della Canzone e non il Festival dei Cantanti, accenna a qualche punto del regolamento che lo vede in disaccordo e andrebbe rivisto, e invita tutti a sostenere la causa dei Giovani. A domanda, risponde che non è previsto un suo ritorno sul palco, tantomeno per accompagnare Cristiano De André nel tributo di stasera a suo padre.
Si parla di noia, sensazione che sarebbe prevalente nei commenti dei social network alla serata di ieri, e della mancanza di “grandi ospiti” (annunciati per stasera il mago Silvan e per domani Claudia Cardinale). Naturalmente il tema più “caldo” del giorno, e che riemerge più volte durante la conferenza stampa, riguarda la possibile esclusione della canzone di Riccardo Sinigallia, di cui parliamo diffusamente in un’altra notizia.