Mondiali di Calcio in Brasile, la canzone di Pitbull con Jennifer Lopez

 Mondiali di Calcio in Brasile, la canzone di Pitbull con Jennifer Lopez

I Mondiali di Calcio 2014 in Brasile inizieranno sulle note di "We are the one", nuovo brano di Pitbull con Jennifer Lopez (i due hanno già collaborato in passato) più la cantante brasiliana Claudia Leitte. La notizia si desume da un tweet inviato dallo stesso Pitbull. Il cantante (vero nome Armando Christian Pérez, 33 anni, di Miami) ha infatto scritto: “One song brings the world together #WeAreOne@JLo@ClaudiaLeitte @FIFAcom #WorldCup”. Si presumerebbe, dunque, che il pezzo sarà la canzone ufficiale. Ma, in attesa di una nota della FIFA che dovrebbe arrivare in giornata, non si può non ricordare una notizia diffusa il mese scorso in cui si riportava che l'onore era stato assegnato a Ricky Martin. Tra le varie fonti, Sky Sport aveva infatti scritto: "Brasile 2014, canta con Ricky Martin l'inno del Mondiale. La Fifa ha scelto ancora la popstar portoricana, dopo Francia '98, per interpretare la canzone ufficiale del torneo, che sarà selezionata dallo stesso Martin attraverso un concorso musicale che partirà il 2 dicembre". E MenChic: "Sarà il talentuosissimo Ricky Martin il cantante scelto per la prossima rassegna brasiliana dei Mondiali di Calcio. La notizia è stata data dalla FIFA che lo ha scelto come interprete della canzone che diventerà il simbolo dei Mondiali di Brasile 2014". Una nota definitiva, come si diceva, è attesa in giornata.

La più nota collaborazione di Pitbull con J.Lo è stata "On the floor". L'ultima canzone ufficiale FIFA è stata la popolare "Waka waka" di Shakira, il cui video è stato visto 600 milioni di volte su YouTube. Non sempre però le canzoni ufficiali hanno successo o passano alla storia: pochi probabilmente ricordano che "Zeit dass sich was dreht" fu l'inno ufficiale dei non lontanissimi Mondiali di Germania.

Non sempre però le canzoni ufficiali hanno successo o passano alla storia: pochi probabilmente ricordano che "Zeit dass sich was dreht" fu l'inno ufficiale dei non lontanissimi Mondiali di Germania del 2006, che ci videro portare a casa il massimo trofeo calcistico. Del resto, anche della prima canzone mai abbinata ad un torneo della FIFA non si trovano tracce negli annali: le partite giocate in Cile in occasione dei Mondiali del 1962 ebbero per colonna sonora "El rock del mundial", brano cantato dai Los Ramblers rimasto al pubblico europeo decisamente oscuro. 





Facendo un balzo in avanti nel tempo, siamo nel 1970 quando Robeto Do Nascimento cantava "Fútbol México 70" per i mondiali in Messico: qualche anno dopo, nel 1978, Ennio Morricone compose “Anthem” per le partite che si sono giocate in Argentina. Morricone riceverà quest’anno il Grammy alla carriera durante la cerimonia che si svolgerà a Los Angeles il 26 gennaio.




Nel 1982 protagonista dei Mondiali è la Spagna e fu scelto il tenore Placido Domingo per interpretare il brano "Mundial '82". Arriviamo al 1990, anno in cui le partite si giocarono in Italia e la colonna sonora dei match è stata affidata alla coppia formata da Gianna Nannini e ed Edorado Bennato: la loro "Notti magiche", composta da Giorgio Moroder è una delle canzoni più apprezzate e ricordate.




Sonorità latin pop per "La copa della vida", inno dei Mondiali di Francia del 1998. Il brano è stato interpretato da Ricky Martin, all'apice della sua carriera musicale.




Anastacia è stata chiamata nel 2002 ad interpretare la canzone ufficiale delle partire in Corea, il brano si intitolava "Boom" e fu inserito anche nella riedizione del secondo album della cantante, "Freak of nature".




Giungiamo agli ultimi Mondiali di Calcio: Sud Africa 2010. L'inno che faceva ballare tutti i tifosi (a suon di vuvuzela) è "Waka waka" di Shakira. Il brano era accompagnato da una coreografia, diventata un vero e proprio tormentone estivo, e da una clip nella quale comparivano noti calciatori come Gerard Piqué, Dani Alves, Idriss Carlos Kameni, Rafael Márquez, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.



 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.