
Che Sting sia una delle star più rispettate e note - e, di conseguenza, guadagni davvero molto denaro - è indiscutibile. Ma quando si esce dall'indefinito e si parla di cifre, lo stupore non è mai abbastanza. Ad esempio, possiamo affermare senza timore di errore che se volesse potrebbe proprio smettere di fare qualunque cosa e dedicarsi soltanto al riposo, se solo lo desiderasse, solamente grazie al denaro che guadagna per un singolo brano dei Police e di un campionamento "rubato" da Puff Daddy nel 1997.
La storia è questa: Puff Daddy, quell'anno, pubblicò il brano "I'll Be Missing You" per ricordare il rapper Notorious B.I.G.(morto assassinato) e nel ritornello utilizzò un sampler della hit epocale dei Police "Every breath you take" (del 1983). Il problema è che non chiese il permesso di farlo e, dato il grandissimo successo del pezzo, Sting si è trovato così per le mani una vera miniera d'oro. Stando a Celebrity Net Worth, infatti, il bassista e cantante in sole royalties per "Every Breath you take" e per quel campionamento guadagna circa 730.000 dollari all'anno (circa 2.000 al giorno!).
Se Puff Daddy avesse fatto formale richiesta e Sting avesse dato il permesso, le cose sarebbero diverse e il rapper dovrebbe versare solo una percentuale delle royalty - ora, invece è tenuto a corrispondere a Sting il 100% delle somme.
In tutto questo, c'è anche la beffa per Andy Summers: non essendo lui stato accreditato come co-autore di "Every breath you take", tutto il denaro va a Sting - sia per il brano originale, che per quello di Puff Daddy.