Rockol30

Chiara Iezzi, in arrivo una cover di 'Hallelujah' di Leonard Cohen: ascolta

Ha scelto un brano sicuramente impegnativo, Chiara Iezzi, per proseguire la propria carriera da solista dopo la pubblicazione dell'EP “L’Universo”: la cantante ha infatti inciso una cover di “Hallelujah”, classico di Leonard Cohen che verrà reso disponibile su iTunes a partire dal prossimo 22 dicembre. “L'ho incisa in versione soul realizzando un sogno", ha spiegato la voce milanese: "Amo la musica r’n’b, soul e gospel: é questo il genere attraverso cui mi sono formata come cantante, prima di diventare un'autrice pop e incidere i primi dischi. Ho deciso di cantare questa canzone perchè desidero, come tante persone, un mondo più semplice dove torni un po' di pace e le discriminazioni siano annullate".



In origine inserita come prima traccia del lato B dell'album "Various positions" del 1984, “Hallelujah” rimane ad oggi uno dei brani più frequentati del rock mondiale: tra le diverse centinaia di cover ad oggi realizzate (più di trecento, in diverse lingue, secondo un rilevamento della RIAA), si ricordano in particolare quelle di John Cale (inserita nel tribute album al cantautore canadese "I'm your fan" del 1991), Jeff Buckley (in "Grace" del 1994), Alexandra Burke, Rufus Wainwright e molti altri. Tra gli italiani, vanno menzionati gli Elio e le Storie Tese, che la eseguirono dal vivo il 12 settembre 2001 al Palavobis di Milano in omaggio alle vittime degli attentati a New York e Washington del giorno precedente.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.