Slade: per 'Merry Xmas Everybody' previsto un guadagno di 800.000 sterline

E' Natale, tempo di regali. E a nessuno come a Noddy Holder - frontman degli storici glam rocker britannici Slade - questa frase si addice. Infatti, secondo le stime, passato il periodo di queste feste Noddy avrà guadagnato una ragguardevole cifra che si aggirerà intorno alle 800.000 sterline: il tutto semplicemente in diritti d'autore (passaggi radiofonici e televisivi, jukebox, diffusione in negozi, inclusione in compilation temariche...) per il brano natalizio della band intitolato "Merry Xmas Everybody", ormai divenuto un classicone per gli inglesi in vena di celebrazioni.

"Merry Xmas Everybody", brano uscito il 7 dicembre 1973 come singolo natalizio (sul lato b c'era "Don't blame me"), è da diverso tempo quello che - tra le canzoni dedicate alle feste - incassa più royalties in Inghilterra, seguito da "Fairytale of New York" dei Pogues.

Caricamento video in corso Link


Ecco gli incassi maggiori dei brani natalizi (riferiti al solo Regno Unito) in questa stagione, aggiornati a lunedì 9 dicembre:

1. Slade – 'Merry Xmas Everybody' £512,000
2. Pogues – Fairytale Of New York' £386,270
3. Mariah Carey – 'All I Want For Christmas Is You' £347,615
4. Wham – 'Last Christmas' £301,622
5. Cliff Richard – 'Mistletoe & Wine' £98,408
6. Band Aid – 'Do they Know It’s Christmas' £78,030
7. Shakin' Stevens – 'Merry Christmas Everyone' £53,834
8. Pretenders – '2000 Miles' £45,344
9. East 17 – 'Stay Another Day' £30,219
10. Jona Lewie – 'Stop the cavalry' £13,258

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.