Bob Dylan, la Stratocaster di Newport '65 venduta all'asta per 965 mila dollari

Bob Dylan, la Stratocaster di Newport '65 venduta all'asta per 965 mila dollari

La Fender Stratocaster "Sunburst" che Bob Dylan suonò durante la storica e discussa esibizione "elettrica" al Festival di Newport del 1965 è stata venduta da Christie's per la cifra record di 965 mila dollari, una somma nettamente superiore alle aspettative della casa d'aste (che si attendeva offerte comprese tra i 300 mila e e i 550 mila dollari) e maggiore anche di quella versata per un'altra leggendaria Fender, la cosiddetta "Blackie" di Eric Clatpton che sempre da Christie's venne battuta nel 2004 per 959.500 dollari. Non sono state rese note per il momento le generalità dell'acquirente, fisicamente assente dall'asta.

Come noto, il prezioso strumento (completo di corde, custodia e tracolla in pelle nera originali) era stato lasciato da Dylan su un aereo privato e lì recuperato dal pilota; avendo segnalato il ritrovamento al management dell'artista senza mai ricevere risposta o istruzioni sul da farsi, quest'ultimo l'aveva portato nella sua abitazione del New Jersey dove è rimasto custodito per quasi cinquant'anni. L'anno scorso, per essere certa che si trattasse proprio della chitarra di Dylan, la figlia del pilota, Dawn Peterson di Morris County, l'aveva fatta autenticare dopo averla sottoposta al giudizio di esperti nel corso del programma televisivo "History Detectives". A quanto si sa, il cantautore di Duluth e il suo management erano a conoscenza della messa all'asta della Fender, avvenuta con il loro benestare dopo il raggiungimento di un accordo extragiudiziale con la famiglia Peterson di cui non si conoscono i dettagli e i termini economici.

Oltre alla chitarra, Christie's ha messo in vendita - con un'offerta iniziale variabile da 3 mila a 30 mila dollari - anche cinque lotti di fogli scritti a mano o battuti a macchina ritrovati nella custodia dello strumento: si tratta di frammenti di testi che includono una prima bozza di "Absolutely Sweet Marie" e le liriche di "I wanna be your lover", un brano registrato nel 1965 ma pubblicato solo nel 1985 sul box set "Biograph".

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.