Babymetal: in arrivo il primo dvd dal vivo, 'Live - Legend I, D, Z Apocalypse'
Sicuramente nel nostro Paese, se si esclude lo zoccolo duro di appassionati di cultura giapponese, le Babymetal al momento sono quasi perfettamente sconosciute... eppure in Giappone hanno un seguito davvero molto forte.
Stiamo parlando di un bizzarro progetto nato da una costola delle Sakura Gakuin (un gruppo di ragazzine teenager idolatrato dai giovanissimi): una sorta di metal band vocale costituita nel 2010 da Su-Metal, MoaMetal e YuiMetal. Queste tre giovanissime uniscono le tipiche sonorità easy del J-pop a spunti death metal, adottando un look da scolarette a una festa di carnevale da fumetto...
Per le Babymetal è arrivato il momento di pubblicare il loro primo dvd dal vivo - "Live ~Legend I, D, Z Apocalypse" - che sarà pubblicato in Blu-ray il prossimo 20 novembre (un'edizione limitatissima su dvd standard è già uscita a ottobre, peraltro).
Se pensiamo che le Babymetal non hanno inciso alcun album, ma solamente quattro singoli e un peculiare "singolo-dvd" (un dvd con cinque video), capiamo come i meccanismi del mercato musicale giapponese - in particolare quello rivolto ai giovanissimi - siano peculiari.