Rockol30

Lou Reed, le cover più celebri: ascolta

Lou Reed, le cover più celebri: ascolta

In più di quarant'anni di leggendaria carriera, Lou Reed ha realizzato uno dei bacini musicali culturali più ricchi e profondi al quale in molti non hanno esitato ad attingere a piene mani. Eccellenze di ogni genere e sorta hanno da sempre preso in prestito e fatto propri, i brani creati dal genio di Lewis Allan Reed, sia per i Velvet Underground sia per il suo percorso come solista.
A partire dagli esordi nel 1967 con "The Velvet Underground & Nico" e quella "All tomorrow's parties", sesta traccia del lato A - che, tra le altre cose, ha dato il nome al celebre festival britannico che si svolge ormai da 13 anni a Camber Sands -: ecco la versione di Nick Cave and The Bad Seeds, inserita in "Kicking against the pricks", 1986.



E, sempre da lì, Elisa riprese "Femme fatale" nel suo "Lotus" (2003)



I Nirvana si occuparono poi di "Here she comes now"



e i Blind Melon  di "Candy says" - da "The Velvet Underground", 1969 -  della quale proposero una versione decisamente più "scanzonata"


 
Kills , Counting Crows, Patti Smith, R.E.M., le Hole e molti altri ancora fecero una cover di "Pale blue eyes". Ecco la versione di Alison Mosshart e Jamie Hince



"Perfect day" fu riproposta da molti - Bono, John Frusciante, Duran Duran e Coldplay per citarne giusto alcuni -



e "Satellite of love" dagli U2 come lato B del singolo"One" del 1992:



Gli Strokes pensarono di dare in pasto "Walk on the wild side" al pubblico del Ricoh Coliseum diToronto, Canada.


 
cosa che fecero anche Morgan e Patty Pravo tre anni più tardi (nel 2009), eseguendo in un esclusivo duetto voce e basso, sul palco di X Factor, "I giardini di Kensington", da "Pazza idea" (1973).  


 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.