Rockol30

Comunicato Stampa: Workshop musicale a Prato con Capone e BungtBangt

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


IL SUONO NELLE COSE

Laboratorio per la sonorizzazione di oggetti d'uso comune, a cura di CAPONE

Gli oggetti hanno un suono e suonano. Bastone per tende come xilofono, bidone della spazzatura come kick drum, tubo aspirapolvere come flauto, scatola con elastico come basso, contrabbasso o archi, e così via. Laboratorio che insegna come trasformare oggetti d'uso comune in strumenti musicali. Il prodotto di questo workshop diventa un brano che verrà eseguito nel concerto di Capone e BungtBangt, la stessa sera in Piazza Duomo nell'ambito di Pratestate.
Dopo anni di ricerche e sperimentazioni sonore, "Capone & Bungtbangt" hanno dato vita al loro primo lavoro discografico: "Junk!". Caratteristica del disco è lo "strumento" utilizzato dalla band napoletana: materiali di scarto quali elastici, bidoni, chiavi inglesi e rottami di vario tipo diventano, infatti, per il gruppo, strumenti tramite i quali ricercare e sperimentare musica. Capone inizia la sua attività artistica nell'ambito del jazz grazie ad alcune preziose collaborazioni con musicisti afroamericani (Ivory Davis,Jennifer Brown), poi l'incontro con Pino Daniele, con cui suona nella band, la collaborazione dura tre anni e termina nell'87.


Questi gli argomenti del laboratorio:
Sperimentare il suono: come suona la materia
Costruirsi uno strumento: cartone, plastica, legno, metallo
Sonorizzare un ambiente: come fare musica con quello che c'è
Rudimenti di tecnica: le bacchette
Effetti sonori: l'acqua, le canaline elettriche, le damigiane
Suoni alti e bassi: come si crea un set di percussioni
Suonare insieme: esperienza creativa

DURATA DEL WORKSHOP: h 2 min 30
ETA' CONSIGLIATA: nessuna limitazione
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
SPAZIO: OFFICINA GIOVANI

La Percussione è, insieme al canto e ai fiati, lo strumento con cui l'Uomo ha cominciato il suo affascinante viaggio nella Musica. In ogni tradizione, in ogni cultura e in qualsiasi epoca, è trascritto un linguaggio ritmico, un codice d'arte e di comunicazione scandito da strumenti percussivi originali, frutto della creatività popolare, talvolta bizzarri, estremamente eterogenei, di grande suggestione e forza evocativa, il cui uso viene tramandato nei secoli. Questi strumenti tradizionali conservano oggi, a distanza di millenni, un valore altamente formativo, terapeutico e liberatorio. L'origine degli strumenti a percussione è da ricercare tra gli oggetti di uso comune, materiali semplici ed utili che in determinate occasioni si "trasformavano" in strumenti musicali. Un chiaro esempio è il Birimbao, di tradizione brasiliana, formato da un arco, una freccia ed una zucca, ma basta pensare, e più vicino a noi, all'utilizzo in chiave musicale che viene fatto di due cucchiai nelle feste popolari del meridione d'Italia… Il laboratorio propone un punto di vista diverso per i materiali prodotti e scartati dalla nostra civiltà cercando per essi un nuovo e diverso uso. Studiando e rispettando la materia di cui essi sono fatti, selezionandola per offrire ad essa una possibile strada divergente che la accolga e la nobiliti a strumento di espressione artistica.


Il Suono nelle cose

Il workshop si sviluppa attraverso i seguenti argomenti: Sperimentare il suono: come suona la materia Costruirsi uno strumento: cartone, plastica, legno, metallo Sonorizzare un ambiente: come fare musica con quello che c'è Rudimenti di tecnica: le bacchette Effetti sonori, l'acqua, le canaline elettriche, le damigiane Suoni alti e bassi, come si crea un set di percussioni Suonare insieme, esperienza creativa
Capone

IL CORSO E' GRATUITO
e si terrà dalle ore 16.00 del 26 giugno 2003
presso gli spazi di Officina Giovani
Piazza Macelli, 4 - Prato
Per iscriversi, tel 0574 616753
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.