Oggi in breve 1: Lee Ranaldo, Flying Lotus, Swans, Activision, McCartney e Cyrus

Oggi in breve 1: Lee Ranaldo, Flying Lotus, Swans, Activision, McCartney e Cyrus

Lettori chitarristi e, magari, amanti dei Sonic Youth: se vi troverete, per caso o di proposito, a New York il prossimo lunedì 28 ottobre, potreste avere voglia di fare un salto nel negozio di dischi Other Music (l'indirizzo è 15 E 4th St). Il motivo è che proprio lì, alle otto di sera, Lee Ranaldo terrà una lezione di chitarra, gratuita, per i presenti.
Stando a quanto comunicato dalla Matador le cose si svolgeranno così: "Lee terrà la sua prima guitar clinic, parlerà con voi e farà alcune dimostrazioni con la sua arma preferita. E in più, non solo ve ne tornerete a casa con un nuovo rispetto e una maggior conoscenza della chitarra, ma vi porterete via anche un poster autografato".

Kendrick Lamar, come noto, è il rapper designato per aprire i concerti dell'imminente tour di Kanye West per promuovere "Yeezus" - tra il 19 ottobre e il 7 dicembre. La sorpresa è che al set di Lamar contribuirà anche Flying Lotus, che lo ha annunciato su Twitter scrivendo: "Been helpin out w the new @kendricklamar show for the yeezus tour. It's gonna b so amazing" ("Ho dato una mano per il nuovo spettacolo di @kendricklamar per il tour di yeezus. Sarà fantastico"). Non è assolutamente chiaro in cosa consiterà il contributo di Flying Lotus, né se lui e Lamar si esibiranno insieme. Vi terremo, ovviamente, informati.

Gli Swans di Michael Gira hanno appena pubblicato un album dal vivo intitolato "Not Here/Not Now" e commercializzato da Young Gods Records. E' già disponibile e ordinabile, ma è in edizione limitatissima di 2.000 esemplari al mondo. Si tratta di un doppio cd con copertina curata dall'artista Nicole Boitos e da Michael Gira, contenente registrazioni di due concerti dello scorso anno a Barcellona e Melbourne.
Il disco viene pubblicato con lo specifico intento di raccogliere fondi per finanziare il nuovo album in studio del gruppo ed è acquistabile in cinque diversi pacchetti - ognuno dei quali comprende dei bonus, dei gadget e dei doni speciali; il prezzo va da 40 dollari a 500.





Superata l'opposizione alla vendita espressa da un azionista, la casa di videogiochi Activision Blizzard (editrice, tra l'altro, di diversi titoli della collana "Guitar hero"), è stata definitivamente ceduta da Vivendi, capogruppo di Universal Music, attraverso un'operazione di management buyout: per finalizzare la transazione la società veicolo finanziario ACAC II, che fa capo all'amministratore delegato di Activision Bobby Kotick, ha versato 5,83 miliardi di dollari (equivalenti a 429 milioni di azioni del valore unitario di 13,60 dollari). Con un'operazione separata, lo stesso Kotick e il presidente di Activision Brian Kelly hanno acquistato 172 milioni di azioni per 2,34 miliardi di dollari.

In mezzo secolo abbondante di onoratissima carriera deve averne viste di tutti i colori, e non sarà certo un twerking davanti alle telecamere a togliergli il sonno: Paul McCartney ha notevolmente ridimensionato la portata della trovata di Miley Cyrus, che alla fine dello scorso agosto, durante la sua esibizione agli MTV Video Music Awards, si produsse nell'ormai semi-leggendario balletto hot in duetto con Robin Thicke. "Credo sia stato solo mediamente scioccante", ha spiegato l'ex Beatle a Sky News: "Coraggio, abbiamo visto di peggio, negli anni". Dopo aver spiegato di aver sì visto il programma ("Ma solo come esperiemento"), e di averlo trovato talmente innocuo da trovarlo adatto anche a sua figlia di 10 anni, l'ex Fab Four ha chiosato: "Lo guardavo e pensavo: ma cosa accidenti hanno tutti da urlare?".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.