Il Les Paul Award 2014 va a Todd Rundgren

E' Todd Rundgren, lo stregone sonoro che iniziò nel 1967 con i Nazz per proseguire con gli Utopia, il tutto condito con album solisti e numerosi dischi in veste di produttore (tra i quali "Bat out of Hell" di Meat Loaf), il vincitore dell'edizione 2014 del premio Les Paul.
Il riconoscimento viene assegnato alle personalità che abbiano ottenuto eccezionale successo nella tecnologia audio professionale. Rundgren ritirerà il premio il prossimo 24 gennaio presso l'Hilton di Anaheim nel corso dei 29th Technical Excellence and Creativity Awards. La presentazione sarà a cura di Russ Paul, figlio di Les Paul, il pioniere dela chitarra elettrica. Les Paul, nato nel 1915 nel Wisconsin e dalle origini tedesche (Lester Polsfuss), è scomparso nel 2009. Istituiti nel 1991, i premi sono finora stati assegnati a personalità del calibro di Pete Townshend, Paul McCartney, Brian Wilson, Stevie Wonder, Neil Young e Peter Gabriel. Parallelamente, alla Audio Hall Of Fame della TEC Foundation For Excellence saranno ammmesse due personalità: John Meyer, co-fondatore e presidente dei Meyer Sound Laboratories di Berkeley, California,.
ed Hal Blaine, l'84enne batterista che ha suonato su oltre 5000 dischi tra i quali "Strangers in the night" di Frank Sinatra e "Can't help falling in love" di Elvis Presley.