Premio Nobel 2013: Roberto Vecchioni tra i possibili candidati con Dylan e Cohen

Premio Nobel 2013: Roberto Vecchioni tra i possibili candidati con Dylan e Cohen

E' stato fatto il nome di Roberto Vecchioni tra i papabili candidati al prossimo Premio Nobel per la Letteratura, che sarà assegnato il 10 dicembre presso il Stockholm Concert Hall, dall'Accademia di Stoccolma. Trapelata sul Corriere della Sera, e diffusasi a macchia d'olio sul Web, l'indiscrezione vorrebbe il cantautore di Carate Brianza in corsa per l'onorificenza più ambita del globo insieme ad artisti del calibro di Bob Dylan e Leonard Cohen.

La voce è stata confermata dallo stesso artista per mezzo di un messaggio postato sulla sua pagina ufficiale di Facebook: "Sono onorato, emozionato e sorpreso per questa nomination al Nobel che va ben oltre qualsiasi aspettativa personale", si legge nella nota, "Quando mi hanno avvisato dal Corriere della Sera pensavo a uno scherzo. Mi dicono che siano state considerate soprattutto le canzoni che quasi nessuno conosce, un lavoro di 50 anni sulle parole, la loro bellezza e sui sentimenti, nel tentativo di andare al di là del banale e dell’ovvio. Naturalmente ne sono felice, ma ancor più sono felice che anche la canzone d’autore italiana sia riconosciuta finalmente come una forma d’arte, diversa si, ma con pari dignità di altre espressioni letterarie."

Il procedimento per la selezione e la nomina dei candidati ha tempistiche precise e rigorose: i candidati devono essere nominati entro il 31 gennaio dell'anno stesso, vengono poi esaminati dai membri dell'Accademia che restringe la rosa di nomi a circa cinque entro la fine dell'estate. La prima o seconda settimana di ottobre viene dichiarato il vincitore del Nobel. I nomi dei candidati comunque devono rimanere segreti per 50 anni.

Puntuale come ogni anno (e più o meno da dieci) il nome di Bob Dylan viene tirato fuori ogniqualvolta si torna a parlare dei possibili candidati al riconoscimento. Per quest'anno, ad esempio, dei bookmaker britannici danno il menestrello di Duluth 50 a 1, così come Umberto Eco.
Tra gli italiani quotati per la corsa al Premio Nobel per la Letteratura 2013 figurano anche i nomi di Dacia Maraini, Andrea Camilleri e Claudio Magris.  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!
11 dic
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.