Rockol30

Comunicato Stampa: Ritmo Festival 2003 a Pagani(SA)

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


30 aprile al Ritmo Festival 2003 di Pagani(SA)
chiusura con Capone e i BungtBangt
on stage la “junk musìc” dei percussionisti napoletani

La “Junk musìc” di Capone e BungtBangt concluderà con un concerto in Piazza Corpo di Cristo a Pagani (Salerno), mercoledì 30 aprile ’03, l’edizione 2003 del Ritmo Festival. La manifestazione, naturale continuazione della secolare festa popolare della ‘Madonna delle Galline’, è organizzata dalla Fondazione Pagani, città di Santi, Artisti e Mercanti, presieduta da Gerardo Sinatore. La direzione artistica del festival, curata da Umberto D’Auria e Maria Rosaria Nocera, annuncia il programma dell’ultima giornata che proporrà dalle ore 20.00 ad ingresso gratuito i concerti di Ventu Novu, della Paranza dell’Agro (ospite Franco Tiano) e , per finire, ore 22.00 circa, il concerto di Capone e BungtBangt. L’ensemble di percussionisti napoletani è impegnato in una singolare ricerca musicale che studia e allestisce nuove forme di esecuzione e di spettacolo, attraverso l’esclusivo utilizzo di oggetti di scarto. E’ una anteprima assoluta del nuovo spettacolo “Junk!” (titolo anche del disco di esordio, prodotto a novembre del 2002 dalla Chiara Sun Music e da RAI Trade - distribuzione EDEL) che propone un susseguirsi di azioni e atmosfere, nella costruzione di un ideale viaggio tra differenti culture musicali del mondo. In rapida successione i musicisti agiscono in scena, abitandola e caratterizzandola con strumenti impossibili e con le relative posture che necessariamente essi assumono per suonarli.

Bidoni, taniche, elastici di gomma, chiavi inglesi, bastoni per le tende, un tubo di un aspirapolvere, una coppa d’ammortizzatore e poi mestoli, bottiglie, lattine, coperchi di pentole, lamine di metallo e così via, compongono i fantastici strumenti suonati in scena da Capone, Alessandro Paradiso, Sasà Pelliccia, Alessandro Ricci, Andrea Lucisano, Lello Crispino, Enzo Falco, Diego Leone, Alfonso Tammaro: i Bungt Bangt . In repertorio diciotto brani inediti, cantati e strumentali , che spaziano tra il tribal, il funky, la techno, il jungle e il bigbeat, con echi e agnizioni dalla tradizione musicale mediterranea e con l'aggiunta di un unico e isolato omaggio al grande Renato Carosone, nel caso della rilettura di "Caravan Petrol". Capone e BungtBangt suoneranno ancora in diretta domenica 4 maggio nel programma di Licia Colò, “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su RAI3.
Informazioni: Chiara Sun Music tel.0815604719 in internet www.bungtebangt.com oppure nella apposita sezione di www.temacom.org.
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.