CSI, ritorno dal vivo per Zamboni, Canali, Maroccolo e Magnelli

CSI, ritorno dal vivo per Zamboni, Canali, Maroccolo e Magnelli

Per la prima volta dallo scioglimento dei CSI, Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni si ritroveranno insieme su un palco per eseguire dal vivo brani estratti dal repertorio della band un tempo capitanata da Giovanni Lindo Ferretti: il minitour, battezzato "Ciò che non deve accadere, accade", vedrà i quattro supportati da Angela Baraldi alla voce (già collaboratrice di lungo corso di Zamboni) e Simone Filippi alla batteria. Le date: dopo il debutto a Frascati il 5 settembre, la tournée proseguirà alla volta di Reggio Emilia, il 12, Milano, il 21, Marghera, il 12 ottobre, e Firenze, il 14 dicembre.

"Ritrovarsi sullo stesso palco, dopo una quindicina d'anni. Un concerto, poche date uniche, assieme. Ci sono ottime motivazioni forti, per farlo. Scriveranno alcuni: 'Ex-CSI', 'Reunion', scriveranno altri. Pazienza. Occorrerebbe maggior fantasia nel valutare, ma va bene così", ha dichiarato al proposito Zamboni: "Sembra impossibile ritrovarsi, nell'Italia di oggi, dove tutto induce a perdersi, a rinchiudersi in storie private - che possono anche essere languorose e di soddisfazione - ma sempre più soltanto personali. E sempre più difficile è pronunciare una parola facile: 'Noi'. Noi, ci siamo. Senza nostalgie di futuro, senza progetto costituito, senza smanie, ci siamo perché è bello esserci, e giusto. Abbiamo assistito a un degrado esasperante del nostro Paese, in questi quindici anni; ognuno di noi a suo modo ha dato una forma pubblica, condivisa, al malessere che governa tutti. Ciò che non doveva accadere, accade quotidianamente, in forma progressiva e asfissiante. 'Nessuna garanzia per nessuno', dicevamo in una nostra canzone, "Buon anno ragazzi", ricordate? Quello che sembrava impensabile, ansia d'artisti, oggi è pratica giornaliera. Fragorose, pesanti, monolitiche, apocalittiche, le nostre canzoni segnalano ancora le paure e le premonizioni del nostro declino. Spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è ancora una volta l'antidoto migliore".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.