La Crus, i mille volti del rock

La Crus, i mille volti del rock

"Questo nuovo album è profondamente eterogeneo, al suo interno, mi piacerebbe che la gente lo notasse": non usa mezzi termini Cesare Malfatti, "anima musicale" dei La Crus, nel presentare oggi alla stampa il nuovo album del gruppo milanese, "Ogni cosa che vedo", che segna il ritorno sulle scene di Giò e compagni dopo un silenzio discografico durato due anni.

Un disco, questo, che unisce grande ricerca musicale ("La mia esperienza coi Dining Rooms", sottolinea Malfatti, "è assolutamente complementare a quella coi La Crus") ad un grande lavoro sulle parole, che ha visto collaborare gli scrittori Marco Lodoli e Mariangela Gualtieri con Giovanardi e Alessandro Cremonesi. Ma non solo: musicalmente, a dare il suo apporto a questa nuova fatica in studio dei La Crus è venuta anche Cristina Donà, che ha prestato la sua voce ai cori in "Voglio avere di più" e "Se". "La voce di Cristina fa ormai parte del nostro sound", specifica Giò, che è ormai però più proiettato verso la dimensione live, essendo il tour ormai prossimo alla partenza (il primo appuntamento, il prossimo 19 aprile, è fissato a Fidenza): "Per quanto riguarda il live non ci fisseremo su schemi precisi: in studio abbiamo parzialmente abbandonato gli stili che hanno caratterizzato il nostro sound più morbido, dando un parziale taglio alle chitarre acustiche in favore di soluzioni più estreme. Questa sarà la nostra tournée più rock, il pubblico che ci conosce da tempo rimarrà stupito: abbiamo fatto un grosso lavoro sul live coi musicisti che ci accompagneranno è questo impegno darà i suoi frutti". Parlando di progetti futuri, è inevitabile, visto l'eclettismo che da sempre caratterizza l'ensemble meneghino, esulare dall'ambito meramente musicale: "Non ho idea di quando torneremo a lavorare per il teatro, visti gli impegni - dal vivo e non - che ci siamo presi ultimamente: in futuro, però, non escludo che possiate rivederci sulle assi del palcoscenico. Per il resto, non ci dispiacerebbe lavorare per il cinema, anche se per ora non abbiamo ricevuto offerte al proposito". Per una colonna sonora? "No, ci piacerebbe scrivere un film. Per provare con qualcosa di nuovo: la musica è già il nostro pane quotidiano". Stasera, inoltre, i La Crus si esibiranno alle 21, alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, in uno showcase durante il quale verranno presentati i brani contenuti nel nuovo album.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.