Visto su Facebook... Nannini, Mengoni, Morgan, Antonella Lo Coco, Marlene Kuntz

Nuovo appuntamento con "Visto su Facebook", la rubrica che intercetta alla fonte notizie, curiosità e altro sui protagonisti del panorama musicale italiano raccogliendo direttamente dai principali social network impressioni, messaggi e pensieri degli stessi. Oggi, su Facebook...

Gianna Nannini, "Kamanchè", il video-documentario sul viaggio della cantautrice toscana in Iran aprirà la XVI edizione del Mediterraneo Video Festival in programma dal 20 al 22 settembre 2013.

Il video, registrato nel 2007, si basa sulla ricerca su strumenti medievali per il progetto "Opera Pia De' Tolomei", una contaminazione con la musica iraniana basata sulla melodia che ha portato alla registrazione del kamanchè (uno strumento tradizionale iraniano) nel brano "Testamento", contenuto nell'album "Pia come la canto io", registrato a Teheran presso i Dohol Studio da Reza Asgarzadeh e nato dalla collaborazione tra la Nannini e la scritttrice Pia Pera. Riguardo al progetto, Gianna ha recentemente dichiarato attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: "Ero in Iran per studiare la loro musica: hanno una cultura della tradizione. Suonano in modo moderno strumenti medioevali. Per questa conoscenza della propria cultura, ritengo che anche se le donne devono mettersi il velo e non possono cantare in pubblico siano comunque molto più emancipate di noi". .

Marco Mengoni, "Non passerai" è il terzo singolo estratto dall'album "#Prontoacorrere". Il brano, in rotazione radiofonica da venerdì 23 agosto, è stato firmato per Marco da tre autori internazionali già a fianco di voci come quelle di Alicia Keys, Beyoncé e Jennifer Lopez: Lee Dewyze (vincitore del talent show American Idol), Evan Bogart e Tobias "Toby" Gad. La traduzione dall'inglese, lingua in cui era stato originariamente scritto il brano, all'italiano è stata invece curata da Andrea Regazzetti. Di "Non passerai" è stato registrato anche un videoclip, presto disponibile in rete, del quale lo scorso 22 agosto (in occasione di un'intervista rilasciata da Mengoni a Vincenzo Mollica per il TG1) è stata mandata in onda una breve anteprima. Reduce dalla data a Ronciglione della scorsa settimana, questa sera "L'essenziale tour" farà tappa a Taormina. Secondo voci di corridoio più che attendibili pare che in occasione del concerto di questa sera saranno registrati un cd e un dvd live che raggiungeranno il mercato il prossimo autunno. Se così fosse, si tratterebbe del secondo album dal vivo del fu Re Matto.





Morgan , come già anticipato in uno degli scorsi numeri della nostra rubrica, venerdì sera il cantautore monzese è stato protagonista di un concerto gratuito (tenuto presso il Chiringuito di Bergamo) in occasione del quale ha diviso il palco con Megahertz , polistrumentista con cui il Castoldi aveva avuto modo di collaborare già in passato. Morgan ha aperto il concerto suonando al piano "I giardini sotto la pioggia" di Claude Debussy, omaggiando con un giorno di ritardo il 151esimo anniversario dalla nascita del compositore francese, proseguendo poi con alcuni successi del passato e cover dei principali artisti italiani (ma anche stranieri) rivisitati con l'aiuto di Megahertz, da Tenco ai Pink Floyd, da De Andrè ai Talking Heads. Della serata sono state realizzate numerose foto pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale "InArteMorgan" e svariati video pubblicati sul canale ufficiale YouTube, come quello che trovate di seguito (nel quale Morgan suona divertito il terzo movimento della "Patetica" di Beethoven).






Antonella Lo Coco , ieri sera la cantautrice emiliana è stata ospite speciale del concerto dei Karbonio14 a Rovereto di Novi (Modena). Sul palco, insieme ad Antonella e alla band capitanata da Valerio Carboni, è salita anche la giovane cantautrice di origini argentine Joan Thiele. Poco prima dell'inizio della serarata, Antonella e Valerio si sono fatti immortalare in una foto pubblicata sul profilo Twitter ufficiale della cantautrice salita alla ribalta due anni fa con la partecipazione alla quinta edizione di X-Factor. Non è, tuttavia, la prima volta che i due dividono il palco: dal 2004 Valerio Carboni è infatti il bassista della band che accompagna Antonella durante i suoi concerti. Il frontman dei Karbonio14 ha inoltre preso parte alla produzione dell'ultimo album in studio della Lo Coco, "Geisha", collaborando con i Planet Funk, Luca Vicini e Max Casacci dei Subsonica.






Marlene Kuntz

, è in anteprima streaming online dallo scorso 23 agosto "Nella tua luce", il nuovo album della band capitanata da Cristiano Godano in uscita domani (martedì 27).

Negli scorsi giorni Cristiano Godano ha intrattenuto i fan della pagina Facebook ufficiale della sua band attraverso alcuni post nei quali ha svelato alcuni indizi sulle tracce del nuovo disco. Tra queste, una è ispirata dalla celebre "La primavera hitleriana" di Eugenio Montale, come scrive lo stesso Godano: "C'è una magnifica poesia di Montale (La primavera hitleriana), che, un giorno della mia creatività sollecitata a lavorare sui testi del disco nuovo, lessi in cerca di bellezza e. chissà. magari. fulminazioni di qualche tipo. In essa il fantasma delle future nefandezze fascio/naziste viene prefigurato con la preveggenza dei pochi (e il poeta Montale ne fa ovviamente parte) in contrapposizione ai molti (la massa belante)". "Nella tua luce" è stato anticipato dai singoli "Solstizio" e "Il genio (l'importanza di chiamarsi Oscar Wilde)" e sarà disponbile per il mercato in due edizioni diverse: una versione base (comprendente il solo cd) e una versione deluxe (comprendente invece anche un libro fotografico con oltre 100 scatti della band in tour nell'ultimo anno). .



Mattia Marzi
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.