
I Beach Boys chiudono le celebrazioni del cinquantenario di carriera con “Made in California”, un cofanetto di sei Cd contenente oltre sette ore di musica.
Il cofanetto si presenta in una veste grafica ispirata agli “yearbook” delle scuole superiori statunitensi, e il libretto, con testi scritti “a mano” da Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, Bruce Johnston e David Marks, riproduce immagini e fotografie tratte dagli archivi personali dei componenti della band. Fra questi, un tema scolastico del 1959 di Brian Wilson, “My philosophy”.
“Made In California” ripercorre cronologicamente l’attività discografica dei Beach Boys, dai primissimi demo alle registrazioni più recenti, da “Surfin' safari” in avanti fino a “Kokomo”. Fra le canzoni, brani ricercatissimi dai collezionisti come “Goin' to the beach”, “California feelin'”, “Soul Searchin'”, “You've lost that lovin' feeling” e “You're still a mystery”, e ben 17 live finora mai pubblicati fra i quali “Runaway” (1965), “Friends” e “Little bird” (1968), “Wild honey” (1972), “It's about time” (1973), “Wonderful” e “Vegetables” tratti dal leggendario tour acustico del 1993, e un’esecuzione datata 1995 di “Sail on, sailor” per la voce dello scomparso Carl Wilson. Dei due fratelli Wilson non più in vita sono “(Wouldn't it be nice to) Live again”, “Barnyard blues” e “My love lives on”, cantata da Dennis, “Da doo ron ron” e “Soul searchin'” cantate da Carl e “California feelin’” cantata da Carl con Bruce e Brian.
Il box include infine un disco speciale di rarità, “From the vaults”, che comprende le trace vocali di “This whole world” e “Slip on through”, versioni alternative di “Don't worry baby” e altri classici, brani strumentali e alcune registrazioni dal vivo del 1964 per la BBC riscoperte di recente come appunto “Wendy”, “When I grow up (To be a man)” e “Hushabye”.
Clicca qui per ascoltare una versione live negli studi della BBC di "Wendy", incisa nel 1964 e mai pubblicata finora.