Rockol30

Belle & Sebastian: arriva 'The third eye centre', raccolta di rarità e inediti

Esce il 27 agosto "The third eye centre", raccolta di brani mai pubblicati, rarità e pezzi da collezione degli ultimi dieci anni di attività dei Belle & Sebastian. L’album sarà disponibile in CD, download e doppio vinile deluxe. I brani sono tratti dai tre album più recenti della band di Glasgow pubblicati su Rough Trade: "Dear catastrophe waitress" (2003), "The life pursuit" (2006) e "Write about love" (2010). La band inoltre, sarà in tour quest'estate, che partirà il 4 luglio dal Quebec, per proi proseguire in Europa il 25 luglio con una tappa in Spagna, recarsi poi in Portogallo, Francia, Svizzera, Inghilterra e terminare le date all'Isola di Wight. Voluto da Stuart Murdoch, il progetto Belle and Sebastian (il nome è stato preso da una serie televisiva francese) diventa nel giro di pochi mesi un combo di sette musicisti (Sarah Martin, al violino, Stevie Jackson alla chitarra, Chris Geddes alle tastiere, Stuart David al basso, Richard Colburn alla batteria e Isobel Campbell al violoncello). La storia di questo gruppo folk/pop parte nel 1996 da Glasgow. In quell’anno la band pubblica "Tigermilk" e diventa ben presto un gruppo di culto dell’underground pop d’oltre manica. Il disco, autoprodotto e pubblicato su una piccola etichetta (Electric Honey) nel maggio del 1996, viene stampato con una tiratura di 1000 copie, diventando ben presto un oggetto di culto. A far parlare di Belle & Sebastian, oltre alla musica e all’irreperibilità del disco, ci si mette anche la loro riluttanza a parlare con i media e a farsi fotografare (in una delle prime photo sessions il gruppo manda una ragazza che non fa parte della band a fare le foto per le riviste musicali). A novembre invece è la volta di "If you're feeling sinister", pubblicato dalla Jeepster (in Inghilterra) e dalla EMI (in America). Ecco la tracklist di "The third eye centre":

"I’m a cuckoo" (Avalanches Remix)
"Suicide girl"
"Love on the march"
"Last trip"
"Your secrets"
"Your cover’s blown" (Miaoux Miaoux Remix)
"I took a long hard look"
"Heaven in the afternoon"
"Long black scarf"
"The eighth station of the cross kebab house"
"I didn’t see it coming" (Richard X Mix)
"(I believe in) travellin’ light"
"Stop, look and listen"
"Passion fruit"
"Desperation made a fool of me"
"Blue eyes of a millionaire"
"Mr richard"
"Meat and potatoes"
"The life pursuit"

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.