I Massive Attack presentano il loro nuovo album

Nonostante le defezioni, prima di DJ Mushroom e, successivamente, di Daddy G (ma solo temporaneamente), Robert “3D” Del Naja non ha voluto lasciare le redini dei Massive Attack concludendo il lavoro fatto con i suoi ex compagni.
Il prossimo 24 febbraio uscirà così “100th window”, quarto disco della band di Bristol (vedi News). “Volevamo fare un album più caldo del precedente ‘Mezzanine’, ma non più soft”, ha spiegato il musicista italo-inglese. “L’intenzione era salvaguardare l’aspetto tagliente e intrigante della nostra musica senza renderla troppo scarna. Abbiamo voglia di fare cose diverse, di provare ad estendere la nostra immaginazione”. Il primo singolo estratto dall’album sarà “Special cases”, brano cantato da Sinead O’Connor. Il tema affrontato nella canzone e dal video corrispondente è quello della clonazione: un uomo e una donna che, senza sapere di essere entrambi cloni, ad un certo punto della loro vita si incontrano e si innamorano.
Come già riferito da Rockol, Del Naja è attualmente impegnato nella preparazione di una marcia contro la guerra in Iraq. “La mia priorità è vivere in una democrazia che rispetti gli altri paesi e non sia sempre pronta ad attaccare e a invadere”, ha dichiarato il musicista inglese. “Qui non c’è dialogo. Non possiamo uccidere degli innocenti solo perché il Primo Ministro dice: ‘Bombardiamo!’”. (Fonte: La Stampa, La Repubblica, Corriere della Sera)