
Il nuovo album di Kanye West non è ancora uscito, eppure già si parla di un bel botto iniziale nelle classifiche USA. Più esattamente, secondo fonti sentite da "Billboard" si stima che il disco possa vendere circa mezzo milione di copie nella prima settimana. Come è possibile far aleggiare una simile previsione se l'album sarà in commercio solo dal prossimo 18 giugno? "Billboard" spiega che non si tratta certo di numeri avventati. Anche se poi la realtà dei fatti potrebbe rivelarsi differente, queste sono le cifre "masticate da fonti che non fanno altro che parlare di numeri tutto il giorno". I numeri provengono dai primi ordinativi effettuati dai negozianti, dall'esposiziome mediatica, dai trend radiofonici e su YouTube e così via. Ogni fonte poi ha il proprio modello di previsione. Il tutto si traduce in
previsioni abbastanza accurate, anche se nulla batte la proiezione effettuabile quando il lavoro sarà effettivamente disponibile. In ogni caso non è detto che i numeri si sgonfino, perché può essere vero anche il contrario. Si cita la previsione effettuata per "The 20/20' experience" di Justin Timberlake: l'11 marzo scorso si era messo in conto un debutto attorno alle 500.000 unità mosse nella prima settimana. Il disco esce il giorno 19 e fa 968.000 copie.
Il più recente album solista di West, "My beautiful dark twisted fantasy" del 2010, nella chart a stelle e strisce aveva esordito con 496.000 copie.