Comunicato stampa: Piero Pelù

Comunicato stampa: Piero Pelù
Credits: Gianni Sibilla
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


PIERO PELU’

UN BAMBINO VAGABONDO E’ L’IMMAGINE DELLA COPERTINA
DI “U.D.S. L’UOMO DELLA STRADA”(IN USCITA VENERDI 11 OTTOBRE)
Manca una settimana all’uscita di “U.D.S. L’UOMO DELLA STRADA” (Teg/Wea Records), il nuovo album di Piero Pelù (dopo l’esordio da solista avvenuto nel 2000 con l’album “NE’ BUONI NE’ CATTIVI”), molto atteso dal pubblico (i negozi di dischi hanno avuto una richiesta di prenotazioni superiore alla media) e dalla critica.

La cover dell’album “U.

D.S. L’UOMO DELLA STRADA” raffigura un bambino vagabondo: “Un’immagine molto dolce – afferma Pelù - che raccoglie in sé tutti gli elementi, dall’ironia al senso della strada, per fotografare questo disco”. L’autore della copertina è “Desiderio”, nome d’arte di un neolaureato di Stroncone (Terni), scelto fra mille partecipanti al concorso indetto a maggio da Piero in collaborazione con Mtv. “Io avevo già pronta una cover bellissima – dice l’artista toscano - la foto di un mio primo piano lavorata dal maestro Mimmo Rotella, un grande artista dell’arte povera Anni 60. Per un disco con questo titolo, però, solo dalla strada poteva arrivare il suggerimento giusto, così ho preferito dare l’opportunità di realizzare la copertina a chiunque, anche a chi non ha mai ascoltato una mia canzone”.


Il libretto interno del cd è illustrato con le opere di altri undici autori che hanno partecipato al concorso, una scelta resa “obbligatoria” dalla elevata qualità artistica dei progetti: “Sono arrivate cose meravigliose, di una profondità e poesia incredibili – sottolinea Pelù - fatte con amore e realizzate con professionalità anche se solo due, un ragazzo di Milano e un pittore curdo, sono ufficialmente artisti e grafici. Tutti gli altri sono persone comuni, autentici uomini della strada, ispirati dall’amore per le arti visive. Ho sofferto per scegliere quali idee utilizzare, per questo ho voluto metterne altre undici in mostra nel libretto del cd”.
Oltre a Desiderio Sanzi, autore della copertina, questi sono gli autori delle “potenziali copertine”:

Simone Monti (Bovisio Masciago - Mi),Luca Palatresi (Fucecchio - FI), Fuad Aziz in arte Fuad (Firenze), Paolo Rezzani (Massa), Maurizio Di Bona (San Giorgio a Cremano - Na), Fabiana Serri (Spilamberto - Mo), Feletti Luca in arte Luca Crema (Genova), Deanna Toni (sig.ra) (Modena), Alfonso Cuccinelli (Milano), Valentino Aiello (Pordenone), Manrico Merci (Carpenedolo - Bs)


PIERO PELU’ ha scritto (tra la Francia e la Toscana), arrangiato e prodotto le dodici canzoni dell’album “U.D.S. L’UOMO DELLA STRADA” (registrato e mixato nelle Officine Sonore O-Zone di Firenze), chiamando a collaborare con lui il suo Supercombo (Cris Maramotti alla chitarra, Daniele “Barni” Bagni al basso e Frank Caforio alla batteria), altri musicisti di chiara fama (come Vinnie Colaiuta e Roy Paci, Boosta dei Subsonica e Paolino “Ramingo” della Bandabardò) e, come “special guest” in una canzone (“AMORE IMMAGINATO”), la cantante indonesiana Anggun.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.