 
                                            
	I Machine Head hanno appena salutato il loro bassista Adam Duce, che ha annunciato di avere lasciato la band. Stando ai bene informati si tratta di una separazione avvenuta in termini civili e amichevoli, tanto che sul sito ufficiale del gruppo si può leggere un breve comunicato in proposito, che recita tra l'altro: "I Machine Head augurano ad Adam tutto il meglio nei suoi progetti presenti e futuri".
	
	Il gruppo ha anche annunciato ai fan che continuerà, al momento, come trio e che sono già in corso i lavori per scrivere nuovo materiale per il nuovo disco - previsto per la fine del 2013.
	
	Non è esattamente una sorpresa l'abbandono di Duce, che in un'intervista del 2012 aveva già affrontato l'argomento in maniera molto rilassata e lucida. "Questa roba la faccio per divertirmi" aveva detto a FaceCulture. "Se a un certo momento smette di funzionare e non ci faccio più soldi per campare, allora fanculo. Se non è più divertente, allora non voglio farlo. Non mi aspetto certo di diventare ricco facendo queste cose. Voglio solo divertirmi e fare buona musica".
	
	Sembra che uno dei motivi per cui il bassista ha optato per prendere la propria strada potrebbe essere legato al poco peso che gli veniva attribuito in fase di composizione. Già ai tempi di "Unto the locust" aveva infatti dichiarato: "Ho avuto un po' di problemi durante i lavori di scrittura. In pratica mi sono fatto da parte fino a quando non ho dovuto scrivere le mie parti di basso. In passato ho portato dei riff, ma Robb Flynn non sapeva che farsene e non ne ha usato neppure uno; ma, più di tutto, ho scritto dei testi che per me volevano dire molto e glieli ho dati. [...] Ed è sempre finita che ne ha usato qualche pezzettino qua e là giusto per come suonava [...]. E mi sono rotto di riversare la mia anima su quei fogli per poi darglieli e vedere che non restava nulla della mia idea originale. Allora ho detto: 'Sai una cosa amico? Non ti darò più un bel niente perché ne ho le palle piene di vedere questa roba. Se vuoi ci lavoriamo insieme, ma non ti darò più dei testi completi'. E' stato incazzato con me per un po', ma sono cose che succedono".
	
	
