Comunicato Stampa: VII edizione del Premio Grinzane Cavour

Comunicato Stampa: VII edizione del Premio Grinzane Cavour
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Un Grande appuntamento...Un Grande Festival
Un Premio che ci rende orgogliosi.....Una serata unica, irripetibile...
IL 4 OTTOBRE a Saluzzo, in provincia di Cuneo presso il Teatro Politeama
VII edizione del Premio Grinzane Cavour !
Quest'anno l'ambito premio verrà consegnato a :
Subsonica-Manuel Agnelli-Cristina Donà e Marco Parente

Il Grinzane Festival, gioiello dell'attività culturale italiana, che dal Piemonte traghetta attraverso tutta la penisola l'amore per tutto ciò che attravarso vari passaggi si traduce in arte, quest'anno ospita una nutrita schiera di talenti della musica italiana, notoriamente amanti della cultura e della comunicazione artistica in tutte le sue forme, anche se per tutti loro la fusione di letteratura (propria) e musica, li riguarda in assoluto più da vicino.
Il Grinzane Festival, "Il Canto delle Parole" - Letteratura e Musica - (il titolo spiega benissimo la direzione e l'impegno di tutti coloro che da anni lavorano al progetto) , per quanto riguarda la parte musicale, comprende un nome che di per se è già un "sigillo" di garanzia : Massimo Cotto direttore artistico del Festival e Direttore Artistico di RAI Radio Uno. Quest'anno, per la serata inaugurale ha scelto 4 realtà musicali tra le più vive e attive d'Italia. I premi, che quest'anno verranno assegnati a quattro artisti Mescal, certificano, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che la ricerca della "bellezza" è un grosso impegno, ma viene sempre ripagato con grandi gesti.
Nonostante le attitudini diverse, Subsonica, Manuel Agnelli, Cristina Donà e Marco Parente, nutrono tra di loro una profonda stima reciproca e trovarli su di un palco in un'unica serata rende il 4 ottobre una data memorabile...una serata che perdere, sarebbe imperdonabile!
In apertura,il 4 ottobre alle ore 21.00,al Teatro Politeama di Saluzzo (CN) un concerto che verrà realizzato da Manuel Agnelli, Cristina Donà e Marco Parente, per la prima volta in versione "trio" con atmosfere acustiche e con una scaletta che spazierà attraverso il repertorio di tutti e tre, attingendo dalla meravigliosa discografia di artisti che non hanno mai avuto timore del "suono delle parole". Il collegamento più tangibile tra di loro viene rappresentato da Manuel Agnelli, che oltre ad essere il leader degli Afterhours, ha prodotto i primi due dischi di Cristina Donà (Tregua e Nido) e l'ultimo di Marco Parente (Trasparente, in uscita il 27 settembre).
La seconda parte della serata, sarà dominata da una delle rarissime realtà italiane che ha saputo coniugare grandi numeri di vendite con enorme stima da parte di tutti coloro che, in un modo o nell'altro, si occupano di musica nel nostro Paese: i Subsonica.
Il gruppo torinese, per la seconda volta ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 100.000 copie vendute (nel primo caso con Microchip Emozionale, oggi con Amorematico), ma l'enorme successo non ha mai fatto perdere, strada facendo, il rigore artistico e la fedeltà alle proprio scelte. Il loro spettacolo sara' un concentrato dello strepitoso tour che in tutta l'estate in giro per la penisola, ma anche con una veloce escursione nel Paese del Sol Levante, ha richiamato piu' di 350mila persone. La giornata seguente (il 5 ottobre), sempre a Saluzzo presso il Teatro Politeama, sarà caratterizzata dalla cerimonia di assegnazione dei Premi che si svolgerà all'interno di un Convegno, aperto al pubblico con una nutrita rappresentanza studentesca, che vedrà protagonisti oltre ai Subsonica-Cristina Donà-Manuel Agnelli e Marco Parente, vari e prestigiosi esponenti della cultura e del giornalismo italiani, tra i quali Massimo Cotto, Marinella Venegoni, preziosa firma de "La Stampa" e Gabriele Ferraris, stimatissimo giornalista e direttore di "Torino 7" !
Tante persone, splendide idee, artisti intelligenti, organizzatori sensibili; tutti accumonati da un'unico scopo:
gettare una goccia di poesia nello stagnante panorama musicale italiano.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
4 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.