Metallica più in forma che mai: entro fine 2002 il prossimo disco?

Metallica più in forma che mai: entro fine 2002 il prossimo disco?

"Quando prendi un sacco di pugni, l'unica cosa che vuoi fare è reagire": con questa metafora piuttosto esplicita Kirk Hammet, chitarrista dei Metallica, ha descritto lo stato d'animo attuale della sua band, che dopo un 2001 all'apparenzsa disastroso (il forfait del bassista Jason Newsted, ed il ricovero "disintossicante" del frontman James Hetfield, vedi News), si sta preparando ad un trionfale ritorno sulle scene.

Sembra infatti che il nuovo album del gruppo californiano possa raggiungere i negozi già per la fine del 2002: Hammet e soci, al momento, sono in studio a registrare alcune nuove canzoni. Una particolarità: il materiale attualmente in lavorazione viene suonato dal vivo in presa diretta (senza, cioé, seguire la più classica delle prassi da studio, che vorrebbe i singoli musicisti registrare separatamente le proprie parti strumentali), grazie anche all'apporto del produttore Bob Rock, temporaneamente riscopertosi bassista. "Solitamente, ogni volta che entriamo in studio il nostro morale si abbassa", ha confessato Hammet, "Stavolta, però, abbiamo deciso di darci un taglio. Siamo tornati ad essere una famiglia ed un gruppo di amici, prima che una band". Le prime indiscrezioni sul disco in uscita riguardano proprio "Dead Kennedy Rolls", brano del quale Rockol si era occupato già qualche settimana fa (vedi News): "E' un brano molto cupo e introspettivo", ha ammesso lo stesso Kirk, "Sono tre minuti di 'fanculo filosofia' totale". Nonostante i lavori procedano al meglio e l'ottimismo regni sovrano, i Metallica non si sono dati una precisa scadenza per questa nuova pubblicazione: "Vogliamo prendercela comoda", ha aggiunto il chitarrista, "Dopo l'abbandono di Jason, abbiamo vissuto una vera e propria rinascita: non abbiamo intenzione di forzare il passo. Stiamo lavorando in modo così naturale.". .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.