Comunicato Stampa: Lucio Dalla

Comunicato Stampa: Lucio Dalla
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Premio Massimo Troisi VII edizione
In occasione del suo concerto martedì 2 a Villa Bruno sarà consegnato a
Lucio Dalla
un Premio Speciale Massimo Troisi 2002
A Lucio Dalla, dopo Toni Servillo e Peppe Servillo per la Piccola Orchestra Avion Travel, il Premio Speciale Massimo Troisi, sezione fuori concorso riservata ai ‘protagonisti della scena italiana che dell’arte del sorriso fanno quotidiana professione’. Il riconoscimento sara’ consegnato all’artista bolognese martedì 2 luglio 2002, alle 21, in occasione del concerto che egli terrà nell’Arena Viviani di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, sede del festival. ‘Sarà una serata speciale – commenta Giulio Baffi, direttore artistico della manifestazione dedicata al grande comico - che offrira’ momenti di grande passione ed emozione, cui non potra’ sottrarsi il pubblico, ed e’ il caso di sottolinearlo, di tutte le età.’
Lucio Dalla si esibira’ sul palcoscenico che costeggia il frutteto nel parco della splendida villa vesuviana del ‘700 assieme alla sua band, gli ‘amici di sempre’ Ricky Portera e Marco Formentini alle chitarre, Fabio Coppini al piano e tastiere, Roberto Costa al basso, Gionata Colaprisca alle percussioni, Roberto Gualdi alla batteria, Iskra Menarini e Riccardo Majorana ai cori. In programma tante canzoni dal repertorio del grande compositore e cantante, grandi classici del pop italiano, con incursioni sia nei suoi cosiddetti ‘componimenti sperimentali’, che nei brani del recentissimo disco ‘Luna Matana’.
Non si esclude qualche sorpresa riservata al pubblico del festival dedicato a Troisi, ‘un artista e un amico – nelle parole di Dalla - che mi e’ rimasto nel cuore’, anche se un personale e privato omaggio a Troisi, Dalla lo riserva ad altri momenti della sua giornata a San Giorgio a Cremano. Visitera’ innanzitutto i luoghi di Massimo, poi la mostra, inaugurata nei saloni del Piano Nobile di Villa Bruno, allestita da Alfredo Cozzolino con i contributi di Lello Arena, Gaetano Daniele, Enzo De Caro, Anna Pavignano, che raccoglie cimeli, immagini, oggetti e testimonianze del grande attore e regista. ‘Massimo conosceva la mia passione per Napoli – dichiara Lucio Dalla – e questo ci faceva sentire vicini”. Una passione testimoniata, oltre che dalle sue tantissime dichiarazioni, ad esempio, dall’ambientazione nei vicoli della ‘Pignasecca’, quartiere popolare del capoluogo partenopeo, del video del brano ‘Canzoni’ , record di vendite nel 1996, o ancora prima, nel 1986 dalla canzone “Caruso”, universalmente riconosciuta come il capolavoro di Dalla, venduta in oltre otto milioni di copie nelle circa trenta versioni (tra le quali una è di Luciano Pavarotti) circolanti nei Paesi di tutto il mondo. Per il concerto il biglietto è di 22 euro (platea) e 15 euro (tribuna).
Nella giornata di martedì 2 luglio il Premio Troisi proporrà alle 18.30, nello Spazio Concetta Barra, la presentazione della rivista ‘Patapart’ intervengono Mario Persico e Nora Puntillo. Alle 21.00 (ad ingresso libero, nell’Arena i De Filippo, ex fonderie) saranno proiettati i cortometraggi ‘Buatte’ di Rosaria Desiré Klain con Capone e Bungt Bangt, ‘Festa con sorpresa’ e ‘ Il Mostro’, progetto video di Fioravante Rea e Fabio Lastrucci, una selezione dei corti in concorso, e vari titoli dalla rassegna ‘Film Patafisici’.
Per informazioni: 0815654335 in internet www.premiotroisi.com o sezione dedicata di www.temacom.org
Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Lucio Dalla
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.