
Bjork si è sottoposta con successo ad un intervento di rimozione di un nodulo alle corde vocali: la cantante, come in molti ricorderanno, fu costretta durante la scorsa primavera a cancellare una serie di spettacoli proprio per problemi alla voce. "Dopo aver cancellato due show lo scorso aprile a causa di un nodulo infiammato, gli specialisti che stanno seguendo Bjork le hanno consigliato di non esibirsi dal vivo e di stare a riposo, onde evitare danni permanenti alla voce", comunicò un dispaccio degli organizzatori del Primavera Sound di Barcellona, uno dei festival interessati dagli annullamenti, "Siamo molto spiacenti per l'inconveniente, e apprezziamo la vostra comprensione. Ci auguriamo che Bjork guarisca del tutto e che presto ci permetta di godere del suo eccezionale talento".
Poche ore fa, per mezzo di un post apparso sul suo sito ufficiale, la cantante ha fatto sapere come l'operazione chirurgica sia riuscita perfettamente: "Qualche anno fa i dottori scoprirono un polipo alle mie corde vocali: per quattro anni decisi di affrontare il problema in modo naturale, cercando di far fronte a questo disturbo mangiando in modo corretto e cose simili. Poi sono state scoperte nuove tecniche per trattare cose del genere e io sono stata tentata di affidarmi ai laser altamente tecnologici e a tutta quella roba lì. Così ho fatto questa esperienza e adesso lasciatemelo dire: la chirurgia spacca. Sono stata a riposo per tre settimane dopo l'intervento, e adesso sono tornata a cantare: le mie corde vocali sembrano come nuove, come prima del nodulo. E' davvero bello poter cantare tutte le note in modo pulito".
"Mi spiace aver cancellato dei concerti lo scorso anno", ha concluso la cantante: "Per il momento non voglio sbilanciarmi, almeno fino a quando non sarò completamente sicura che questa mia condizione regga. Ma quello che voglio, per il 2013, è tornare a cantare per voi".