
Tornati ad esibirsi ieri sera, 4 novembre, nella loro nativa Islanda per la prima volta in quattro anni, i Sigur Ros hanno scelto il pubblico di casa per fare debuttare dal vivo, a soli sei mesi dalla pubblicazione del loro ultimo album in studio, "Valtari", un brano inedito: la canzone, battezzata "Brennisteinn", è caratterizzata da atmosfere meno rarefatte e più "industriali" rispetto alla produzione standard del gruppo, con una ritmica sempre presente e ben scandita e una consistente fetta di arrangiamento affidata ai sintetizzatori.
Dopo la performance all'A Perfect Day a VillaFranca di Verona, lo scorso 2 settembre, la band capitanata da Jònsi ha annunciato due date nel nostro Paese per il prossimo mese di febbraio: il gruppo, infatti, sarà di scena il 18 febbraio al Pala Arrex di Jesolo e il giorno successivo al Forum di Assago, in provincia di Milano. I biglietti per i due appuntamenti sono ancora disponibili sul circuito TicketOne a prezzi che variano dai 32 ai 36 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.
"Io davvero non riesco a ricordare perché abbiamo iniziato quest’album, non so più che cosa stavamo cercando di fare allora", ha detto, a proposito di "Valtari", il bassista Georg Holm: "Sessione dopo sessione, nulla prendeva forma, abbiamo perso concentrazione e stavamo quasi per rinunciare. Abbiamo rinunciato per un po'. Ma poi è successo qualcosa e la forma ha iniziato ad emergere, e ora posso dire onestamente che è l'unico album dei Sigur Rós che ho ascoltato con piacere in casa mia dopo averlo finito”.