Rockol30

Addio a Bill Dees: insieme a Orbison aveva scritto 'Oh, pretty woman'

Bill Dees, songwriter e compositore originario del Texas, è scomparso all’età di 73 anni a Mountain Home, Arkansas. Dees era conosciuto per la sua collaborazione con Roy Orbison per i brani di successo “It’s over” e “Oh, pretty woman” - entrambi del 1964 - scelta poi come colonna sonora del celebre film “Pretty woman” con Julia Roberts e Richard Gere.

Dees ha iniziato la sua carriera suonando la chitarra e cantando nei Five Bops. A Nashville, Tennessee, è avvenuto invece l’incontro con Roy Orbison con il quale ha collaborato per diversi anni. Dees è stato inoltre l’autore di centinaia di canzoni, alcune delle quali sono state registrate da artisti come Johnny Cash, Loretta Lynn, Skeeter Davis, Glen Campbell, Billy Joe Royal, Frank Ifield, Mark Dinning e Gene Pitney. Nel 2000, ha registrato il suo album intitolato “Saturday night at the movies”, una raccolta di canzoni già cantate da Orbison ma scritte da entrambi.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.