Il loro nuovo album dal titolo “Il giardino dei fantasmi” arriverà nei negozi di dischi il prossimo 4 dicembre, e per rendere meno lunga l’attesa i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno pubblicato su YouTube l’inedito dal titolo “La fine del giorno (Canto n.3)”. L’audio è accompagnato dalle immagini di copertina del disco con disegni di Davide Toffolo (autore e voce dei TARM), grafica di Alessandro Baronciani e animazione di Valeria Prosperi.
Ascolta qui il nuovo inedito dei Tre Allegri Ragazzi Morti tratto da “Il giardino dei fantasmi”:
“E’ una poesia afro-blues che offre in una canzone la cifra stilistica del disco”, ha spiegato il trio di Pordenone, “Una specie di canto al sole che cresce e va a dormire, la bandiera di questo disco. ‘Sarò così all’inizio del giorno, porterò con me quello che mi serve’. In questa canzone alla voce risponde un coro, come nelle canzoni popolari tradizionali. La chitarra riporta al blues delle origini. Il fantasma che porterà per mano i ragazzi morti per tutto il lavoro”.
Nati nel 1994 a Pordenone, in Friuli, i Tre Allegri Ragazzi Morti sono formati da Davide Toffolo (oltre ad essere la voce del gruppo scrive e disegna fumetti), Enrico Molteni (produttore e bassista) e Luca Masseroni (batterista). Noti per presentarsi sul palco ai concerti con delle maschere da teschio con le quali sin dagli inizi si sono esibiti, i TARM hanno pubblicato il loro album d'esordio "Piccolo intervento a vivo" nel 1997 al quale sono seguiti altri cinque album di inediti come "La testa indipendente" del 2001 e "La seconda rivoluzione sessuale" del 2007. “Il giardino dei fantasmi” esce a due anni di distanza da "Primitivi del dub", riedizione del loro ultimo
album di inediti "Primitivi del futuro”
.
Davide Toffolo e compagni presenteranno i nuovi brani dal vivo durante il prossimo festival de La Tempesta Dischi (etichetta friulana fondata dagli stessi TARM) che avrà luogo al Rivolta di Venezia il prossimo 8 dicembre.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale