Inizieranno lunedì prossimo i corsi-base la cui frequentazione è obbligatoria per gli iscritti ad Area Sanremo, il concorso che permette a due iscritti di accedere nella categoria Giovani all’edizione del Festival dell’anno seguente. Il numero definitivo degli iscritti è di 296: una ventina in più rispetto allo scorso anno, ma molti in meno rispetto al 2010, quando erano stati 374. Chiarite le questioni di regolamento, come abbiamo già riferito, per i 416 ragazzi che stanno calando sulla cittadina ligure (256 solisti, 30 gruppi e 10 duo, suddivisi nelle due sezioni Sanremolab e Sanremodoc) è ora il momento di affrontare la settimana di lezioni quotidiane, tenute da professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo che si alterneranno sulla cattedra dell’aula del Palafiori. Ai corsi parteciperanno in qualità di ospiti anche alcun nomi della musica italiana tra i quali Paolo Vallesi (lunedì 8), Beppe Carletti dei Nomadi (martedì 9), Marco Masini (mercoledì 10), Gaetano Curreri (giovedì 11) e Luca Jurman (venerdì 12) che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno la propria esperienza. Durante la settimana dei corsi gli iscritti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo al “Rolling Stone” di Sanremo. I corsi base, a cura del Responsabile Artistico-Musicale Bruno Santori, prevedono due giorni di accoglienza (6 o 7 ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi di selezione (dal 5 all’11 novembre), i corsi di perfezionamento (dal 23 al 25 novembre) e la fase finale (dicembre). A presiedere la Commissione 2012, nominata dal Capo Struttura Paolo Giordano, sarà Andrea Mirò, affiancata da Niccolò Agliardi e Omar Pedrini.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.