Comunicato stampa: Rock Targato Italia

Comunicato stampa: Rock Targato Italia
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FINALI ITALIA SETTENTRIONALE DI ROCK TARGATO ITALIA 5-6 APRILE 2002 ALLE ORE 21,30
PLAVILANDIA
Località Falzè di Piave - Sernaglia della Battaglia - Treviso
Mancano pochi giorni alLe finali per il Nord Est Italia della XIV edizione di Rock Targato Italia , che si terranno quest'anno a Falzè di Piave - Treviso - il 5 e il 6 aprile 2002, al rock club Plavilandia. Tutti i finalisti che hanno gareggiato in questi mesi per le città del Nord Est si affronteranno per accedere alla finalissima nazionale prevista in estate a Milano. Dieci gli artisti in gara tra band e solisti. La serata è organizzata da ConeglianoMusica e da Divinazione di Milano.
PROGRAMMA
5 APRILE
Libidomeccanica (misto rock/pop ed elettronica)
I "Libidomeccanica" nascono circa cinque anni fa, nel 1997, dall'incontro di Enrico Rosada (batteria), Pierfrancesco Rosada (chitarra e voce solista), Nicola Guzzon (tastiere e sintetizzatori) e Alessandro Simonato (chitarra e cori). Hanno partecipato nel 1999 al ³Caselle rock² (Selvazzano, PD) vincendo il primo premio; inoltre hanno partecipato alle selezioni regionali di Rock Targato Italia 2000/2001 e, come autoprodotti, all¹edizione del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) tenutosi nel 2000 a Faenza.
- Hyla (misto rock) -
Gli HYLA nascono nell'Autunno del 1999 dall'unione di quattro musicisti dell'area mestrina: Luisa Pasinetti alla voce, Paolo Zambon alla chitarra, Lorenzo Terminelli alla batteria e GianPaolo Diacci al basso e tastiere. Scopo degli HYLA è quello di produrre (o perlomeno tentare!) un tipo di musica il più personale possibile, che rifletta il pensiero e la visione musicale del gruppo, senza per questo rinchiudersi in elitarie e snobistiche elucubrazioni sonore. Ci hanno influenzato moltissimi artisti appartenenti a diversi generi musicali; anche se magari non si sentono, possiamo individuarli in: Alice, Blue Nile, Associates, un certo tipo di "pop italiano", certa new wave inglese& è difficile essere obiettivi dal di dentro! Abbiamo alle spalle un po' di concerti nei locali della zona; la registrazione di un demo, al quale ne seguirà presto un altro, e la vittoria, nell'edizione 2000, del concorso " Q 13 parole e musica".
Mastica (rock anni 60) -
Mastica, acid rock band dalle sonorità 66-67 rock, in pieno stile Experience, Hendrix, Small Faces, Who, Deep purple&. La giovane band conferma un sempre crescente interesse sia da parte del pubblico (lo dimostrano i vari concerti attorno alla penisola) che dalla critica, ottenendo ottime commenti da giurie competenti (raggiungono le fasi finali di Arezzo Wave e San Remo rock 2001) e incoraggianti recensioni dalla stampa locale (Gazzettino e Tribuna in primis) e di settore( Metal shock, the Punk zine ecc&). Enrico Santi(23 anni) chitarra/congas/sitar - Galiera V.(PD) Matteo Bizzotto(23 anni) voce - Tombolo (PD) Claudio De Rossi(33 anni) basso/voce - Vicenza Giovanni Beghetto(22 anni) batteria - Tombolo (PD) Alessandro Bombardini(22 anni) organo hammond A100 - Galiera V. (PD)
Sestaluna (dark/new wave/elettronica) -
I Sestaluna si formano nell'ottobre 1996. Dopo due anni di prove e alternanze di componenti, registrano il primo demo - ep, ALIENAZIONI, che esce nel settembre 2000 per la SoundSonica Records, ottenendo buoni consensi da pubblico e addetti ai lavori. Tra il '98 ed il 2000 la formazione cambia ancora, giungendo al line up attuale con l'ingresso di Andrea Ragazzo al basso e Matteo Santinon alla batteria; intanto si susseguono concerti (tra gli altri, l'esibizione come gruppo supporto ai Santo Niente durante la Festa della Luna a Padova), interviste (RaiSat, Matchmusic con esibizione dal vivo, Altatensione, Suburbiamagazine) ed anche un videoclip (LUNA, regia di Zoran Tomic), finalista al Premio Videoclip Indipendenti nell' edizione 2000 del Meeting delle Etichette Indipendenti. A ottobre 2001, sempre per la SoundSonica Records, esce il primo album (10 tracce): OMBRA E CALORE. Il cd viene accolto dalla critica anche meglio del precedente (tranne che su Rockit!!!) ed i pezzi in esso contenuti vengono presentati dal vivo in numerosi locali e concorsi (alcuni di questi vinti, altri no&) tra i quali Rock Targato Italia, del quale in questi giorni devono affrontare le selezioni interregionali dopo aver passato le provinciali. Inoltre vengono invitati a presentare OMBRA E CALORE con uno showcase di 20 minuti all'edizione 2001 del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Newbreed 1 (metal)
Nato come progetto solista negli anni 90 sotto il nome ARCHANGEL (nome con il quale pubblicheranno 2 album per litaliana Lucretia Records in collaborazione con la nipponica Fandango Records), i NEWBREED1 nel 2000 presentano una line-up rinnovata e propongono un sound di ultima generazione forte dellinserimento di un DJ e di una formazione finalmente stabile. Al fine di ricevere una nuova proposta discografica la band incide parte del nuovo materiale nel promo Extremely Low Fi generation , lavoro che si propone inoltre dessere biglietto da visita per le performances live del gruppo.
6 APRILE
Fiorenzo Fuolega (rock);
Mama.in.inca (pop rock)
I mama.in.inca nascono nella primavera del 1996 con il nome di Espressione Nociva, nel bel mezzo di un periodo ricco di fermento nella scena musicale veneto-cittadellese. Le metamorfosi sono state molteplici, ma non hanno impedito al gruppo di continuare l'attività, che ha avuto modo di arricchirsi e maturare grazie alle personalità di tutti coloro che hanno partecipato alla vita della band. Il progetto musicale dei mama.in.inca (allora Espressione Nociva) nasce dalla esigenza di espressione di cinque componenti, provenienti tutti da altri gruppi, decisi a creare musica che rispecchiasse le loro esperienze. Nel 1997 partecipano al "Rock Contest", concorso organizzato dalla discoteca "Vinile"qualificandosi al primo posto.Attualmente il gruppo si compone di tre elementi: Marco D'Amato, chitarra piano e voce; Marco Geron, basso; Gianni Zanon, batteria. A fine 2000 registrano il loro primo promo CD contenente 4 brani, ispirati alla forza di gruppi quali Placebo, Sonic Youth, My Vitriol. Il materiale ha un buon riscontro di pubblico e critica specializzata (i-dbox.com, lineaconcerti.com, musicboom.net...); a settembre vengono selezionati per partecipare all'I-Tim Tour Roxy Bar a Lignano Sabbiadoro ed entrano a far parte della compilation "Alchimie" di Circuito Sonoro. Attualmente sono impegnati nella registrazione di nuovo materiale. MARCO D'AMATO chitarra/piano/voce GIANNI ZANON batteria/voce MARCO GERON basso
Dadotratto (funcky rock),
Anomia (rock alternativo),
La formazione è composta da: MARIANNA RITOSSA-VOCE
MATTEO MARCON-CHITARRA
ENRICO PENZO-BASSO
ALESSIO CENTENARO-BATTERIA
Gli anomia nascono nel 1998 . Il gruppo ha all'attivo numerose esibizioni in locali della zona ed in concorsi. Tra i concorsi: Mestre rock 2 edizioni: 1°anno 3°classificati, 2° anno 1°classificati, Concorso ONstage finalisti ma, inpossibilitati a partecipare causa "problemi tecnici"; concorso Q13 2 edizioni 1° anno 3° classificati, 2° anno 4°classificati, concorso trimisfestival-BOLOGNA, 1 edizione: 3°classificati, premio miglior chitarrista e premio miglior voce.
Pablo (misto rock/blues)
Omar Zambon chitarre e voce
Willy Sartori basso e voce
Enrico Bassan batteria
Il gruppo nasce all'inizio del 1999 ed è composto da tre giovani musicisti provenienti dalla periferia di Treviso. Enrico ed Omar, suonano assieme dal 1990 ed hanno partecipato ad importanti manifestazioni e concorsi nazionali (semifinalisti a RITMI GLOBALI, finalisti ad AVVENIMENTI ) , nonché numerose esibizioni live. Dopo essersi divisi dal precedente gruppo, assieme a Willj decidono di sviluppare un nuovo progetto musicale : PABLO. Partecipano a vari concorsi nazionali, classificandosi tra i finalisti a NOTTE ROCK di Castellaneta Marina (TA) e tra i semifinalisti a SPAZIO APERTO- MITICA 99 di Taormina (ME), esibendosi al velodromo Vigorelli di Milano. Hanno inoltre al loro attivo il piazzamento alle semifinali interregionali di ROCK TARGATO ITALIA, esibendosi al T.A.G. di Mestre. Il loro repertorio, che si compone principalmente di canzoni proprie, lascia spazio alla reintepretazione di brani famosi degli autori che più amano e maggiormente li hanno influenzati, da Hendrix agli Stones, dai Beatles a Iggy Pop.
Un'apposita giuria, capeggiata da Sandro Franchin (fonico che ha lavorato con Vasco Rossi, Zucchero, Sade e tantissimi altri artisti di fama nazionale e internazionale), sceglierà i finalisti.
Rock Targato Italia, concorso musicale per artisti emergenti, si è conquistato il titolo di manifestazione talent-scout. Nel corso delle tredici edizioni, infatti, ha scoperto e lanciato diversi artisti come i Timoria, Marlene Kuntz, Radiofiera, Estra, La Sintesi, Sebastian, Sububia, Zero Positivo e tantissimi altri. Ha ospitato nelle sue serate i Litfiba, Ligabue, 99 Posse, Carmen Consoli, Negrita, Finardi, Camerini e Aberto Fortis.
ROCK TARGATO ITALIA TOUR
Le fasi della manifestazione prevedono selezioni provinciali, regionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L'insieme di queste selezioni prende il nome di Rock Targato Italia Tour. La rassegna, infatti, si svolge in tutto il territorio nazionale alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, alle finali nazionali di Milano, gli otto posti della Compilation della Manifestazione. Rock Targato Italia Tour si svolge in 40 città, nei più importanti rock-club, per un numero di 100 serate coinvolgendo oltre 2000 musicisti. Otto artisti partecipano alla compilation prodotta da Divinazione per l'etichetta Terzo Millennio, affiancati da una selezione dei maggiori artisti italiani. LA COMPILATION DI QUEST'ANNO
Avrà per titolo "Fiori" e unirà gli otto artisti emergenti vincitori del concorso con personaggi noti del mondo rock italiano. Il tema di quest'anno è un omaggio agli anni 70. La compilation, infatti, ha per titolo "Fiori" e si presenterà come una raccolta discografica con artisti che hanno segnato un periodo importante della storia musicale italiana: PFM, Le Orme, Area, Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Alberto Fortis, Napoli Centrale, Banco del Mutuo Soccorso, Balletto di Bronzo, Rovescio della Medaglia, The Trip, Formula Tre, Goblin. Inoltre nella compilation ci sono i gruppi vincitori della scorsa edizione 2001. In ordine alfabetico: Drahma (TN) - Fuoriserie (AN) - Jinn In CAos (RE), Lovintresi (SO), Malavides (VE), Neurox (PR), Nobis (TO), Quinto Stato (FE).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.