Stiano tranquilli i fan più tradizionalisti dei Lynyrd Skynyrd: contrariamente a quanto parso in un primo momento, il vessillo confederato continuerà a sventolare su palchi, dischi e merchandise della leggendaria southern band. Dopo il polverone sollevato dalla sua dichiarazioni alla CNN, l'ultimo elemento originale del gruppo, Gary Rossington, ha chiarito quale sia la sua posizione nei confronti dell'elemento iconografico più importante nella carriera dell'ensemble di "Free bird".
"Sia io che gli altri membri (passati e presenti) del gruppo siamo estremamente fieri delle nostre origini sudiste", ha scritto il chitarrista sul sito ufficiale della formazione: "Sappiamo che la Dixie flag le rappresenti, e per questo continueremo ad utilizzarla, tutte le sere, in occasione dei nostri concerti. Prima di tutto, siamo e rimarremo sempre una southern american rock band. D'altro canto, utilizzeremo contemporaneamente anche le bandiere di Alabama e Stati Uniti, perché siamo tutti americani. Alla CNN ho semplicemente dato la mia opinione sulla bandiera confederata, e su come sia impropriamente utilizzata da diversi gruppi che propugnino l'odio razziale. Gruppi che la bandiera che noi utilizziamo non supporta in nessun modo. Retaggio, non odio: ecco, per noi, quale sia il suo reale significato...".
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.