Rockol30

Ivan Graziani, un album tributo con Marlene Kuntz, Linea 77 e altri

E' "Tributo a Ivan Graziani" il doppio CD che la Sony pubblicherà il prossimo 28 agosto in omaggio al grande cantautore e chitarrista scomparso il primo gennaio del 1997: all'operazione discografica, coordinata dalla giornalista Maria Laura Giulietti, hanno aderito tra gli altri Marlene Kuntz, Linea 77, Tre Allegri Ragazzi Morti, Simone Cristicchi, il figlio di Ivan, Filippo, Raiz, Marta Sui Tubi e Roy Paci.

"Questo progetto nasce un po’ per gioco e un po’ per amore", ha dichiarato a proposito la Giuletti: "Lui è Ivan Graziani, chitarrista sopraffino e uomo adorabile, gentile e geniale, irrequieto e travolgente. Parlare di un tributo può essere quasi prevedibile, se ne fanno tanti, se ne fanno troppi, ma in questo caso, credo, ci sia la buona fede di un gruppo di lavoro che senza pensare a ritorni di natura economica o commerciale ha iniziato a cercare alcuni amici con cui confrontarsi per fare in modo che alcune canzoni bellissime, che hanno un posto speciale nel cuore di molti, potessero rivivere a quindici anni dalla scomparsa del loro autore".

Ecco, di seguito, la tracklist dell'album-tributo:

"Monna Lisa" - Marlene Kuntz
"I metallari" – Linea 77
"Prudenza mai" – Roy Paci & Aretuska
"Olanda" – Paolo Benvegnù
"Firenze" – Simone Cristicchi
"Agnese" – Cristina Donà
"Pigro" – Marta Sui Tubi
"Lugano addio" – Mauro Ermanno Giovanardi
"E sei così bella" – Filippo Graziani
"Fuoco sulla collina" – Raiz
"I lupi" – Tre Allegri Morti
"Cleo" – Morinomigrante
"Motocross" – Titor


"Difficile spiegare in poche righe la mia felicità nell’aver riunito tanti artisti che stimo nel confrontarsi con il repertorio di mio padre", ha commentato Filippo Graziani: "Sapere che è stato ed è motivo di ispirazione musicale tutt’oggi mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Questo progetto è dedicato proprio loro… a chi si sente vicino alle sue canzoni… a chi le ascolta da sempre… a chi le scoprirà oggi e a chi le suonerà domani".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.