Rockol30

Da Springsteen a Dylan, il libro per i 125 anni della Columbia Records

Da Springsteen a Dylan, il libro per i 125 anni della Columbia Records

La Columbia Records sta per spegnere 125 candeline e ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un libro intitolato "360 sound: the Columbia Records story". Il volume sarà disponibile, a cura di Chronicle Books, dal prossimo 30 ottobre. Scritto da Sean Wilentz, premio Pulitzer, il lavoro racconta - ovviamente - l'intera storia della label che ha visto passare dai suoi uffici la crème de la crème della musica. Tra Columbia e sue sottoetichette la label ha pubblicato dischi di, tra gli altri:
Bruce Springsteen
Bob Dylan
Barbra Streisand
Miles Davis
Leonard Bernstein
Johnny Cash
Beyoncé
Adele
Billy Joel
Al Jolson
Frank Sinatra
Duke Ellington
Robert Johnson
Bing Crosby
Count Basie
Billie Holiday
Tony Bennett
Simon and Garfunkel
Leonard Cohen
Neil Diamond
Aerosmith
Elvis Costello
Willie Nelson
Yo-Yo Ma
LL Cool J
James Taylor
Philip Glass
Mariah Carey
Lauryn Hill
Dixie Chicks
John Mayer
Jack White.




Contenuto non disponibile








Il libro propone anche trecento foto rare provenienti dagli archivi della Columbia e sarà presentato il giorno stesso della pubblicazione con un evento che si svolgerà a New York. La Columbia Records è la più antica etichetta discografica ancora operante ed è stata fondata nel 1888. Fu la prima (fra quelle sopravvissute) ad utilizzare come supporto audio dischi preregistrati in concorrenza con i cilindri audiofonici di Edison.
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.