
La tecnologia mobile ha invaso prepotentemente il circuito della musica dal vivo: l'orda di cellulari e smartphone sollevati per scattare foto, fare video o registrare porzioni audio è una costante... anche nel metal, dove il tradizionale muro di mani che fanno il segno delle corna demoniache è stato sostituito da mani che stringono apparecchi telefonici dell'ultima generazione. E' una situazione con cui i musicisti hanno imparato a convivere: i loro fan vogliono un ricordo del concerto.
Ma lo scorso 19 luglio, durante un'esibizione degli Iron Maiden a Indianapolis (in pieno Maiden England Tour), il cantante Bruce Dickinson ha visto qualcosa che gli ha fatto davvero scappare la pazienza: un fan che per la durata di alcuni brani non si è mai staccato dal suo telefono per mandare sms. E' così che, proprio sull'intro di "Wasted Years" il cantante non è riuscito a trattenersi e ha apostrofato lo spettatore al microfono: "Oh, porco ca**o, tu con la maglia bianca, hai mandato sms per tutte le ultime tre canzoni! Sei un segaiolo!". Il tutto è ovviamente stato immortalato in video, come potete constatare poco più sotto.
Il Maiden England Tour, 34 date in Nord America, è bastato fedelmente sul repertorio anni Ottanta degli Iron Maiden, in un florilegio di hit, inni e brani classici. Anche gli effetti scenici sono in gran parte gli stessi utilizzati nel 1988.