Stephen Stills: 'Non ci sarà un altro album in studio di Crosby, Stills e Nash'
Nonostante la prossima pubblicazione del CD/DVD dal vivo "CSN 2012", non ci sarà un nuovo album di inediti in studio per Crosby, Stills e Nash: a rivelarlo è stato lo stesso Stephen Stills nel corso di un'intervista rilasciata al sito americano MusicRadar.
"Beh, ci sarà questo disco dal vivo, giusto?", ha dichiarato l'artista: "Ormai i giochi sono fatti, tutto è pronto per la pubblicazione. Ma un album in studio... No, non ci sarà nessun album in studio. Non riusciremmo a finirlo". Il gruppo, tempo fa, aveva progettato la realizzazione di un album di cover alla registrazione del quale avrebbe preso parte anche il super-produttore Rick Rubin: il progetto, tuttavia, fu abortito lo scorso mese di gennaio. Nel lavoro avrebbero trovato spazio brani come "Girl from the north country" di Bob Dylan, "Ruby Tuesday" dei Rolling Stones, "Norwegian wood" dei Beatles, "Midnight rider" della Allman Brothers Band, "Reason to believe" di Tim Hardin, "Lives in the balance" di Jackson Browne, "You can close your eyes" di James Taylor e "Uncle John's band" dei Grateful Dead.
"Perché non l'abbiamo finito? Dovresti chiedere a David", ha spiegato Stills: "Le cose stavano andando piuttosto bene, avevamo già scelto il materiale. Certe scelte di Rick erano piuttosto estreme, ma abbiamo deciso di provarci comunque. Abbiamo cantanto 'Uncle John's band' per tutto il tour e alla fine non abbiamo ancora capito di cosa parli".
Che la realizzazione del cover album non fosse semplice emerse già da alcune dichiarazioni rilasciate da Nash nel settembre del 2010: "Stiamo andando lenti come non mai", ebbe a dire l'artista, "perché siamo in tour da maggio e lo saremo fino ad ottobre. Vogliamo che venga fuori una buona cosa, e anche Rick lo vuole, quindi stiamo procedendo con calma per essere sicuri di fare un bel disco".