Rockol30

Arriva in settembre il nuovo 'Concerto' di Jon Lord, ex Deep Purple

"Concerto for group and orchestra" di Jon Lord, registrato nuovamente dalla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra con una selezione di ospiti, sarà pubblicato nel prossimo settembre. Dopo aver eseguito il "Concerto" in più di cento show, quello che uscirà su disco tra poco più di due mesi rappresenta quella che viene definita "la versione definitiva del capolavoro", musiche che nel 1969 suggerirono alla carriera del celebre tastierista nuovi spunti. Gli ospiti principali della versione sono Bruce Dickinson, Joe Bonamassa e Steve Morse; la registrazione è stata diretta da Paul Mann. Lord, nato a Leicester nel 1941, è passato alla classica nel 2002. Con i Deep Purple ha registrato tutti gli album "classici" degli anni Settanta. "Concerto for group and orchestra", composto da Lord con testi di Ian Gillan, fu eseguito per la prima volta dai Purple nel settembre 1969 con la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Malcolm Arnold. Ai tempi il concerto, tenutosi alla Royal Albert Hall di Londra, fece scalpore: fino ad allora nessuno si sarebbe mai sognato di vedere assieme azzimati orchestrali ed una banda di "capelloni". La line-up dei Purple era:

        Jon Lord: tastiere
        Ritchie Blackmore: chitarra
        Ian Gillan: voce
        Roger Glover: basso
        Ian Paice: batteria.




Contenuto non disponibile







Alcuni mesi fa Lord è stato colpito da un tumore e si sta curando presso un ospedale israeliano.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.