Zucchero tra sesso e Sanremo

Zucchero tra sesso e Sanremo
Prime dichiarazioni di Zucchero sul suo imminente album. Fornaciari ha confidato al "Corriere della Sera" di aver realizzato il disco dei suoi sogni. «Il segreto è evitare progetti mastodontici, perché sfuggono al controllo. E sono maturato; non più lubriche allusioni come in "Voglio vederti ballare". Ma i doppi sensi non mancano». Infatti, a Mario Luzzatto Fegiz che gli fa notare versi piuttosto allusivi che parlano di "belle scene di lei che viene con bocche piene", il cantante replica: «Dal blues discendono facilmente testi sensuali, in qualche modo erotici».
Non molto di nuovo quindi sotto il sole; a ben guardare neanche la collaborazione di Pasquale Panella è una novità. «Mi aveva già fornito i testi per “Il pelo dell’uovo”, in "Miserere". In questo momento è la persona che mi conosce meglio. E quando occorre fa arrivare i messaggi forte e chiaro, come nella polemica con Boncompagni su Battisti» (cerca in Artisti). «Il disco non è battistiano: Panella si è applicato a storie e soggetti rigorosamente miei, anche se non può essere diverso da se stesso. Nei cinque brani scritti per quest’album si riconosce il suo stile. E’ una persona estremamente piacevole, che non ama viaggiare. Così le canzoni sono nate via telefono, fax o posta elettronica».
Riguardo la versione inglese, il cui testo è stato scritto da Bono: «E’ stato lui a scegliere il titolo "Blue", non sapeva che Blu è il nome di mio figlio. Dietro mia ispirazione, parla di speranza, di cieli blu dopo la pioggia. La versione italiana, nata quattro mesi prima, ha una valenza più erotica». In conclusione, un pensiero ai colleghi. «Italiani all’estero? Primo Bocelli, secondo Ramazzotti, terzo io. Pausini, non pervenuta. Ma se parliamo di profilo e immagine, io sono ben piazzato dappertutto. E lo dimostrerò con un tour mondiale dal 12 febbraio al dicembre 1999 in tutti i continenti. Sanremo? Se Claudio Baglioni ufficializza la sua presenza in gara, ci sto».
Dall'archivio di Rockol - racconta il tour di "Black cat" e il ritorno all'Arena
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
23 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.