L'ex batterista dei Dream Theater, ossia il prodigioso Mike Portnoy, è stato intervistato recentemente dalla stazione radio newyorkese WBAB.
Mike ha confessato di avere preso molto male la nomination ai Grammy Awards che la sua ex band ha avuto a un anno dal suo abbandono: "E' stata molto dura per me assistere a tutto ciò, perché per anni ho lavorato duro per rendere il gruppo famoso e far riconoscere i suoi meriti. Con le nostre sole forze, per anni, abbiamo fatto grandi cose, abbiamo scalato il successo secondo le nostre regole. [...] Facevamo tutto come volevamo noi e nel frattempo speravamo che il grande pubblico si accorgesse di noi. Vedere che è finalmente accaduto, ma dopo la mia uscita dalla band, è stato devastante per me a livello personale. Professionalmente sono felice che finalmente sia accaduto".
Portnoy ha poi dato la propria versione sulla sua uscita dai Dream Theater: "Fondamentalmente siamo stati 25 anni insieme, 20 dei quali molto pieni - scrivere, incidere,andare in tour... un ciclo continuo. Io volevo sempre supervisionare tutto [...] così non avevo mai un attimo di tregua, mentre gli altri semplicemente andavano a casa e si rilassavano con le loro famiglie. Io non ce la facevo più. [...] Così ho suggerito che ci prendessimo una pausa, ma loro ovviamente non hanno voluto fermarsi mentre io ne avevo un bisogno disperato. Non volevo stare lontano dal lavoro, ma da loro e dalla routine".