Sanremo 2012: 'salvati' Gigi D'Alessio, Loredana Berté e Chiara Civello

Sanremo 2012: 'salvati' Gigi D'Alessio, Loredana Berté e Chiara Civello

Il comitato organizzatore del Festival di Sanremo ha confermato la presenza in gara dei brani "Respirare", che sarà presentato sul palco del teatro Ariston dalla coppia formata da Gigi D'Alessio e Loredana Berté, e "Al posto del mondo", la cui esecuzione sarà curata da Chiara Civello: come riferisce l'agenzia ANSA, la direzione artistica della manifestazione "dopo attente verifiche e con il parere dell'ufficio legale della Rai" ha optato per la non esclusione delle due canzoni. Come già riferito lo scorso 16 gennaio, un estratto del brano scritto dal big nella canzone partenopea fu postato prima della conferma ufficiale dell'inclusione nel cast da parte di Gianni Morandi (e solo successivamente rimosso) sia sulla pagina Facebook dello stesso D'Alessio sia su quella della Berté, mentre "Al posto del mondo" fu presentata (e poi scartata) da Daniele Magro a "Sanremo Nuova Generazione" nel 2010.

In entrambi i casi la seppur parziale mancanza di uno dei requisiti fondamentali rischiesti dagli organizzatori del festival, ovvero quello della totale novità dell'opera in gara, aveva portato la direzione del Festival ad esaminare più accuratamente l'ammissione dei due brani.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

Accedi alla web-app gratuita degli effettivi passaggi radiofonici delle canzoni di Sanremo in tempo reale, divisi per categorie Campioni e Nuove Proposte, calcolati da Radiomonitor su un panel di circa 367 emittenti monitorate in Italia.
© 2021 Radio Airplay powered by Rockol - riproduzione vietata.

Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.