Premio Città di Recanati: breve incontro con Raiss degli Almamegretta, al lavoro su un nuovo album italiano e multilingue

Bello incontrare chi - e sono in pochi - vive la musica come un esperimento e una perenne evoluzione: Raiss degli Almamegretta è così, e l’affiatamento del gruppo testimonia un percorso in perenne crescita artistica. "Stiamo continuando a modificare la nostra musica, abbiamo più pronti i breakbeats del nostro nuovo album, al quale abbiamo iniziato a lavorare: sarà un disco più ‘globale’ dal punto di vista sonoro, e forse meno napoletano dal punto di vista del linguaggio. La scommessa che penso di voler vincere è quella di dimostrare che si possano cantare pezzi in italiano allo stesso modo in cui gli schiavi africani hanno scritto le migliori pagine del blues usando una lingua che non era la loro. Ma l’italiano non sarà l’unica lingua del nuovo lavoro: non ci faremo scrupoli di usare tutti quegli idiomi che potranno sembrarci efficaci, e in questo continueremo a fare nostra la filosofia che c’è dietro un album come "Lingo"".

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.