Rockol30

Sanremo 2012, la gara dei Giovani a rischio per un ricorso

Rischiano di non aprirsi nemmeno le danze nella "sezione Giovani" del prossimo Festival di Sanremo: un ricorso presentato al Tar del Lazio da quattro concorrenti esclusi (Davide Misiano, Gaetano Massaro - in arte Valerio, Emil Spada, Angela Ruggiero) potrebbe infatti bloccare la manifestazione e far saltare definitivamente il concorso. Esclusa per motivi anagrafici - il regolamento consente la partecipazione solo ad artisti che abbiano un'età compresa tra i 14 e i 28 anni - la pattuglia di contestatori ha presentato un'istanza dove vengono definiti "illegittimi e discriminatori" i criteri adotatti nel nuovo regolamento. "Non ci piace il messaggio culturale che nega un posto all'interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana", hanno dichiarato al Corriere della Sera gli esclusi, che - con il loro ricorso - potrebbero far saltare la partenza della sezione cadetta del prossimo Festival della Canzone Italiana.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.