Rockol30

James Hetfield racconta 'Lulu': 'Non ho voluto sapere nulla dei testi'

James Hetfield racconta 'Lulu': 'Non ho voluto sapere nulla dei testi'

L'album scaturito dalla collaborazione tra i Metallica e Lou Reed - "Lulu" - decisamente non è piaciuto. Le recensioni che si leggono in maggioranza sono severe e assai poco lusinghiere - nella migliore delle ipotesi sottolineano l'apprezzabile desiderio di mettersi in gioco di entrambe le parti coinvolte... ma a livello musicale aleggia aria di flop.
Per i Metallica, che dopo gli anni bui di "Load" e "Reload" hanno faticato a riconquistarsi lo status di beniamini di fan e critica, è decisamente un colpo duro da assorbire, nonostante abbiano da subito sottolineato come "Lulu" non sia il nuovo disco della band, ma un progetto collaterale.

In una recente intervista James Hetfield è tornato sull'argomento, spiegando come il suo contributo musicale al progetto sia nato sotto la guida ferma di Lou Reed: "Abbiamo compreso la sua visione ascoltandolo. Io non ho voluto guardare lo spettacolo teatrale, non ho voluto sapere nulla dei testi, vedere il film 'Pandora's box' o leggere i libri. Volevo semplicemente arrivare a sentire il tutto tramite Lou, perché lui aveva già metabolizzato tutte le informazioni e sembravano piuttosto complicate. Esistono tre o quattro versioni della storia e lui ne ha assemblata una personale, poetica e moderna".
I più maligni potranno leggere il seme di un certo disinteresse in queste parole... ai posteri l'ardua sentenza.

 



Contenuto non disponibile

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.