Scoperte: tra Pete Best e Ringo Starr spunta 'nuovo' batterista dei Beatles

Scoperte: tra Pete Best e Ringo Starr spunta 'nuovo' batterista dei Beatles

E' vero quanto si continua a ripetere da anni, e cioé che, quando sull'epopea dei Beatles sembrava tutto detto e tutto letto, di tanto in tanto spunta fuori qualche elemento nuovo. O semplicemente finora ignorato. Dopo il recente caso del possibile documentario su Freda Kelly, segretaria di Brian Epstein e la presidentessa del The Official Beatles Fan Club, ecco una nuova storia che apparentemente ha dell'incredibile. Il "Daily Telegraph" riporta che è stata trovata una lettera manoscritta, vergata da Paul McCartney e datata 12 agosto 1960, piegata all'interno di un libro venduto presso un mercatino di Liverpool. Pochi giorni prima che Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Stuart Sutcliffe si recassero ad Amburgo per la loro prima estesa serie di concerti presso la città anseatica, Paul, in affanno in quanto senza batterista, scrisse ad un musicista che l'8 agosto aveva pubblicato una ricerca di lavoro sulle colonne del quotidiano "Liverpool Echo". Macca gli rispose offrendogli un provino e ventilandogli la possibilità di guadagnare 18 sterline alla settimana per due mesi di impegno in Germania. Non si sa se la lettera sia poi partita o come sia finita nel libro acquistato per due sterline ad un mercato di Bootle, Merseyside. E tantomeno chi fosse il batterista che potenzialmente avrebbe potuto far parte dei Beatles. Si ritiene tuttavia che Pete Best fu sottoposto a provino il giorno stesso in cui Paul scrisse la lettera, ottenendo il posto il giorno prima della partenza per Amburgo. Best, come noto, fu poi rimpiazzato da Ringo Starr nel 1962. La lettera ovviamente andrà all'asta e sarà battuta a Londra il prossimo 15 novembre per una cifra che potrebbe andare tra le 7000 e le 9000 sterline.
 

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.