Rockol30

Giusto vietare la maglietta di Marilyn Manson

Giusto vietare la maglietta di Marilyn Manson
Il divieto posto agli studenti di una scuola dell’Ohio di indossare t-shirt di Marilyn Manson, è stato giudicato legittimo dalla Sesta Corte d’Appello degli Stati Uniti. Uno studente dell’istituto, Nicholas J. Boroff, aveva citato in giudizio la scuola, perché a suo parere erano stati violati i diritti garantiti dal Primo Emendamento.

I fatti risalgono all’agosto 1997, quando i responsabili della scuola, trovarono offensiva la maglietta di Marilyn Manson indossata dallo studente e lo invitarono a indossarla voltata. Boroff decise di abbandonare l’aula e si ripresentò per quattro giorni di fila con magliette di Marilyn Manson e tutte le volte non poté entrare in aula per le lezioni. Chris K. Starkey, legale del ragazzo, ha dichiarato a Launch: “Trovo che la sentenza potrebbe essere molto pericolosa. Se ogni scuola giudica qualsiasi forma d’espressione degli studenti come negativa, si potrà in futuro vietare ogni tipo di messaggio”.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.